Skip to content

Esenzione Imu per enti non commerciali – L’importo “simbolico” previsto non può essere fissato a tavolino, ricorda Enrico Zanetti

Il decreto 200 del 2012 stabilisce che le attività sanitarie e assistenziali degli enti non commerciali accedono all’esenzione da Imu e Tasi quando sono accreditate e contrattualizzate o convenzionate e prestano servizi sanitari e assistenziali gratuiti, salvo eventuali importi di partecipazione alla spesa previsti dall’ordinamento; oppure quando le attività sono svolte a titolo gratuito, ovvero dietro versamento di rette di importo simbolico”.

Ma come quantificare questo “importo simbolico”?

E’ sufficiente, come indicano anche le istruzioni Imu per enti non commerciali, stabilire che questo importo deve essere “non superiore alla metà di quello medio previsto per le stesse attività convenzionate o contrattualizzate svolte nello stesso ambito territoriale”’

No, sostiene la deputata di Sel Marisa Nicchi nella sua interrogazione a risposta immediata “chiarimenti circa l’esenzione dall’IMU e dalla TASI degli immobili di enti non commerciali utilizzati per attività sanitarie e socio-sanitarie” del 16 luglio. Nicchi afferma inoltre che i due requisiti alternativi dell’accreditamento e della gratuità non sono sufficienti a escludere la natura economica delle attività in questione e chiede un ulteriore intervento al governo.

Nella sua risposta, il sottosegretario all’economia Enrico Zanetti ricorda che il regolamento Imu ha superato il vaglio non solo del Consiglio di Stato, ma anche della Commissione europea che ha stabilito che questo tipo di esenzione Imu non rappresenta un (illegale) aiuto di Stato.

Inoltre ribadisce la decisione di non quantificare l’”importo simbolico” dato che la stessa Commissione europea “è intervenuta sul punto, limitandosi – e senza, quindi, vincolare assolutamente l’individuazione della simbolicità del compenso a un parametro predefinito – a stabilire che «per avere natura simbolica il compenso non deve essere commisurato al costo del servizio»”.

La misura di quanto è effettivamente compenso simbolico (e quanto invece rappresenterebbe modalità commerciale, e quindi addio esenzione Imu) cambia a livello territoriale, ribadisce Zanetti. E “spetta ai Comuni, in sede di verifica delle dichiarazioni e dei versamenti effettuati dagli enti non commerciali, valutare la simbolicità dei corrispettivi”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor