Anziani e persone con disabilità: confronto internazionale di buone pratiche presso l’associato Uneba Lombardia Fondazione Germani.
A Cremona lunedì 15 settembre 2025 “Older adults, disability working groups and connected activities”, meeting diEnsa European Network of Social Authorities, (rete di regioni e città europee fondata dalla Regione Veneto) che comprende la presentazione di politiche regionali e di progetti europei come Sacred e Stip oltre alle esperienze di Fondazione Germani nell’applicazione del modello VBHC (Value Based Healthcare Model) per la cura e assistenza di persone con demenza.
L’evento rientra nella Settimana Alzheimer, in vista della Giornata Mondiale Alzheimer del 21 settembre, ed è organizzato assieme a Regione Lombardia.
“Fondazione Elisabetta Germani – spiegano il direttore generale Ivan Scaratti e il presidente Enrico Marsella – ha intrapreso con convinzione un percorso di internazionalizzazione ed inserimento di network europei per condividere esperienze e trarre insegnamenti da altre esperienze di valore ma anche per costruire progettualità ed attrarre risorse da dedicare all’innovazione dei servizi.Questo incontro di Cremona rappresenta una novità assoluta per il nostro territorio e pertanto un’occasione importante e preziosa di confronto e networking con direttori, rappresentanti di organizzazioni e decisori del settore”.

