Pagamento arretrati dell’Elemento Retributivo Mensile Territoriale

In attuazione dell’art.42 del vigente CCNL Uneba e dell’accordo sindacale nazionale firmato il 17.12.2014, con le buste-paga del mese di ottobre 2015  andranno in pagamento gli arretrati dell’Elemento retributivo mensile territoriale (ERMT), limitatamente alle regioni che non abbiano diversamente regolato la materia mediante la stipula di accordi decentrati al livello regionale (cioè PiemonteLombardia e Veneto).

Gli arretrati coprono il periodo 1.01.14-31.08.15 per un totale di 23 mensilità comprensive di tredicesime e quattordicesime. I relativi importi sono riportati nella tabella.

arretrati ermt

Andranno riconosciuti a tutto il personale sia con contratto a tempo indeterminato che con contratto a termine. Saranno riproporzionati all’orario nel caso dei part-time, e commisurati ai mesi di servizio nel caso di rapporti di lavoro iniziati successivamente all’1.01.14, con applicazione della regola contenuta nell’art.44 del CCNL (frazioni di mese pari o superiori a 15 giorni = mese intero, frazioni inferiori = trascurate).

Saranno esclusi dal computo tutti i periodi di assenza, compresi nel periodo 1.01.14-31.08.15, per i quali non è decorsa alcuna forma di trattamento economico né a carico del datore di lavoro, né di Istituti previdenziali o assicurativi.