Skip to content

Educatori nei servizi sociosanitari – Le novità della Legge di Stabilità 2019

La legge di stabilità 2019 legge 145/2018 introduce nuove norme sull’esercizio della professione di educatore.

Il comma 517 chiarisce che:

  • laureati in classe L19
  • pedagogisti
  • coloro che stanno conseguendo la qualifica di educatori tramite i 60 cfu erogati presso le Università
  • coloro che possono fregiarsi per i casi previsti dalla legge del titolo di educatore socio pedagogico

possono esercitare la loro professione “nei servizi e nei presidi socio-sanitari e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi”

Con il comma 539 si riconosce l’equipollenza al diploma del corso di laurea nella classe L/SNT2 dei diplomi rilasciati dai corsi regionali o di formazione specifica ed iniziati tra il 1997 e il 2000 o comunque conseguiti entro il 2005.

Quindi gli operatori che hanno frequentato questi corsi possono:

Uneba saluta con favore le norme e continuerà ad operare per l’unificazione della figura dell’educatore professionale. La formazione di specializzazione deve essere un percorso successivo, che non diventi esclusivo per esercitare nei settori sociali, socio sanitari o sanitari. Gli interventi educativi sono sempre orientati alla Persona e non è possibile, come in medicina ospedaliera, tracciare confini netti tra branche specialistiche.
In questo percorso Uneba continuerà la propria collaborazione con le altre associazioni del settore, in particolare con Federsolidarietà che tanto si è spesa per questo risultato (attraverso l’opera del consigliere Massimiliano Malè)

(a cura di Francesco Chiodaroli, presidente della Commissione Disabili Uneba Lombardia)

9 Comments

  1. PER CORTESIA CHI HA CONSEGUITO UN ATTESTATO REGIONALE NEL 2008 DI EDUCATORE PUO’ SVOLGERE IL SERVIZIO DI EDUCATORE PRESSO UNA COMUNITA’ SOCIOSANITARIA
    DIPENDENTE DA OLTRE 10 ANNI
    GRAZIE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE

  2. Per favore, ho un diploma di maturità di Dirigente di Comunità conseguito nel 2011, ho svolto per più di 3 anni consecutivi la mansione di animatore in RSA comunale, ho più di 50 anni, posso svolgere l’attività di educatore socio pedagogico oppure devo fare il corso intensivo di 60 CFU? Grazie

  3. Posso essere assunta laureata l 19 in una RSA?

    Regione Puglia

  4. Chi è in possesso di Laurea in Scienze dell’Educazione o una Laurea Specialistica in ambito pedagogico e lavora in strutture sociosanitarie (nello specifico Centri Diurni per persone con disabilità, RSA, Comunità Alloggio) come educatore professionale, con funzione di coordinamento, è vincolato all’iscrizione all’albo?

    Grazie

  5. Ho una laurea magistrale in Psicologia, ma opero da diversi anni in un ente privato che si occupa di disabilità, con il ruolo di “educatore senza titolo”.
    Sto valutando la possibilità di partecipare ad un Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico di 60 CFU, ma, vista l’attuale situazione di incertezza normativa (legge 145/18 del 2019), mi domandavo se tale Corso potesse essere un’effettiva opportunità per continuare ad operare in suddetto settore o in contesti affini.
    Chiedo quindi chiarimenti rispetto vantaggi/svantaggi del Corso intensivo 60 CFU, possibili scenari una volta ottenuta la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico e spendibilità di tale titolo o altre eventuali opportunità a mia disposizione.

  6. Buongiorno, sono un educatore senza titolo, sono attualmente iscritta ad un corso da 60 CFU presso un’ università on-line per l’anno accademico 2020/2021.
    Vorrei sapere se, per poter continuare ad esercitare la mia professione in base alla legge Iori e successive modificazioni, devo necessariamente concludere il mio percorso formativo entro dicembre 2020 o entro la fine dell’anno accademico, quindi nel 2021.
    Confidando in una vostra risposta vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti.
    Patrizio Melis.

  7. Buongiorno sono una educatrice professionale di comunità (L 19) . Tale profilo può lavorare in RSA, vero? E deve iscriversi all’albo? C’è molta confusione a riguardo e che io sappia non c’è un albo per L19 ma solo per educatori sanitari. Vi sarei molto grata per un finale chiarimento, grazie anticipatamente

  8. Ho conseguito il titolo di educatore socio- pedagogico ( 60 CF.U.) e attualmente lavoro come educatrice ( da 4 anni) in un centro per disabili adulti che lavora in convenzione con la asl. Il mio centro sarà a breve accreditato alla ASL. Sapete dirmi con certezza se la mia qualifica di educatore socio pedagogico è idonea a quel tipo di centro?

  9. Buongiorno, ho acquisito la qualifica di educatore socio pedagogico (60 cfu) chiedo se posso lavorare presso centro diurno per disabili, accreditato dall’ATS?
    Grazie Marcella


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor