Skip to content

E’ mancato mons. Giuseppe Pasini, promotore della Caritas e della sua collaborazione con Uneba

Sabato mattina 21 marzo 2015 è morto a Padova, presso l’Opera Immacolata Concezione, dove era ricoverato per
una grave e lunga malattia, ma dove, nonostante tutto, ha svolto fino agli ultimi giorni anche compiti pastorali di assistenza agli ospiti, mons. Giuseppe Pasini. Presidente da circa dieci anni della Fondazione Emanuela Zancan, di cui era stato fondatore insieme con mons. Giovanni Nervo e Thea Paganin, era stato tra i promotori della Caritas Italiana, fortemente voluta da S.S. Paolo VI in sostituzione della Pontificia Opera Assistenza.

Insieme con mons. Nervo aveva dato alla Caritas l’impronta pastorale, pedagogica, spirituale, di promozione della dignità umana che ne ha fatto uno degli organismi più presenti nella lotta alla povertà e punto di riferimento per molte iniziative sociali.

Insieme con l’UNEBA, la CISM e l’USMI aveva costituito il primo nucleo dell’attuale Consulta ecclesiale degli organismi assistenziali ed ha attivamente partecipato alla vita della nostra Associazione dando vita a quella stretta collaborazione tra Caritas e UNEBA che ha tanto influito nei contenuti e nell’ispirazione della attività di questi organismi.

La Sua figura è ben compendiata nelle parole con cui comunicò la telefonata che Papa Francesco gli fece il 3 marzo: “scoppiai a piangere e gli dissi: Santità, il fatto della Sua elezione è stato per me liberante. In quel momento ero in gran confusione, poi ebbi una illuminazione e pensai: ‘Offro le mie sofferenze a Dio per il Papa, perché possa compiere il suo enorme compito di riforma della Chiesa’, e dopo mi fu tutto più chiaro: la mia malattia non cadeva nel vuoto, ma aveva un compito nella Chiesa e nel mondo (…). Non soffrivo invano, ma tutto si univa alla sofferenza di Cristo (….). E dissi al Papa: ‘Santità, il fatto fu per me liberante, perché avevo uno scopo per cui pregare e per cui soffrire’”.

La celebrazione eucaristica di ringraziamento, di suffragio e di commiato, presieduta dal vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo, sarà celebrata nella Cattedrale (Duomo) di Padova martedì 24 marzo 2015 alle 10.30.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor