Skip to content

E’ mancato Leonardo Guaricci, presidente di Uneba Puglia

E’ improvvisamente mancato, nella notte del 1 settembre 2021, a 79 anni, Leonardo Guaricci, presidente Uneba Pugliaconsigliere nazionale Uneba, componente della Commissione Assistenza Sanitaria di Uneba Nazionale.

Il funerale sarà domani, giovedì 2 settembre, alle 11, nella cappella grande dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. A celebrarlo sarà mons.Giovanni Ricchiuti, vescovo della Diocesi di Altamura – Gravina  – Acquaviva delle Fonti.

Guaricci per molti anni è stato direttore generale dell’ospedale Miulli ed ha fondato la Fondazione Madonna del Buoncammino Rssa di Altamura. E’ stato inoltre direttore amministrativo della azienda sanitaria Bari 5.

Uneba è vicina alla famiglia del dottor Guaricci e ai suoi cari e ricorda la sua  gentilezza, la sua disponibilità e il suo generoso contributo all’associazione.  Il presidente Franco Massi sarà presente, a rappresentare Uneba, al funerale.

(nella foto: Massi e Guaricci)

“Una vita intera al servizio della Sanità -lo ricordano i suoi famigliari-. Una vita intera trascorsa alla guida di ospedali, asl, case di cura private e private accreditate. Di longeve associazioni di categoria ed enti di formazione, come l’Uneba.

Una vita intera a studiare come poter migliorare la qualità della vita dei soggetti bisognosi: pazienti, anziani, disabili”.

I famigliari ricordano poi le onorificenze ricevute da Leonardo Guaricci, che elenchiamo qui di seguito.

Ufficiale della Repubblica Italiana, nominato dal Presidente Napolitano per meriti sociali.

Paul Harris Fellow dalla Presidenza Internazionale del Rotary “in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni tra popoli di tutto il mondo”

Ospite in udienza privata di Santo Padre Giovanni Paolo II, nel 1985, per aver fondato e realizzato un ospedale per bambini in Etiopia, uno dei paesi più poveri dell’Africa centrale.

Miglior progetto start up europeo, Zurigo 2012, per “il turismo assistito per anziani semi autosufficienti”

Cavaliere e Commendatore del Supremo Ordine di San Giovanni di Gerusalemme

Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

4 Comments

  1. partecipiamo al dolore per la morte improvvisa del presidente di UNEBA BARI Leonardo Guaricci, ed esprimiamo ai suoi cari e al Consiglio UNEBA la nostra vicinanza
    Tecla Cioli e fondazione Mamrè

  2. Non sono parole per descrivere la brutta perdita che abbiamo subito, cosa significava Dott. Guarici per amici e conoscenti solo chi lo conosceva bene può capire .
    La vicinanza va alla Sig.ra Annamaria, Giuseppe e tutta la famiglia .

    Con stima Silvia Ghita e L’associazione Vivere la Vita .

  3. Giungano alla famiglia del Dott. Guaricci le nostre più sentite condoglianze.
    Dott. G. Caputo Santa Rita – Alezio

  4. Ci uniamo alla famiglia Guaricci in questo doloroso momento con commozione e affetto.
    Dott. G. Caputo – Santa Rita – Alezio (LE)


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tassazione agevolata sugli aumenti del nuovo contratto Uneba: ecco come

Circolare Uneba spiega come si applica al contratto Uneba la normativa sulla detassazione degli aumenti contrattuali della Legge di Bilancio 2026
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Le buone pratiche Uneba al Tech Care Expo di Rimini

Casa del Sole, Fondazione Richiedei, e Airoldi e Muzzi relatori. Uneba propone formazione su sicurezza delle cure e comunicazione. Il presidente nazionale Franco Massi relatore al confronto su "Rsa del futuro"
Leggi di più

Uildm presenta “Sostegni in rete”

Webinar il 26 marzo alle 17 sulla nuova piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra persone con disabilità e assistenti personali.
Leggi di più

Uneba ai Social Cohesion Days – Convegno a Rho

Il presidente Uneba Franco Massi interviene su La società alla sfida del proprio invecchiamento: bisogni, risorse, servizi".
Leggi di più

Uneba a “Economia della salute. Stati generali”

Isitituzioni, università e operatori del settore cercano soluzioni per rendere sostenibile il Sistema Sanitario Nazionale
Leggi di più

Centro Italiano Femminile, Arnone nuova presidente

Le congratulazioni di Uneba alla nuova presidente, ai vice Annunziata e Pericu e a tutto il consiglio
Leggi di più

Quaresima 2026 – Le riflessioni di don Pino Venerito per Uneba

La Quaresima è il tempo della prova, ricorda il presidente di Uneba Napoli
Leggi di più

Sponsor