E’ mancato domenica 14 giugno 2020, all’età di 89 anni, nella sua casa di Milano, l’avvocato Bassano Baroni.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1957,  abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori, è stato presidente di Uneba Lombardia  dal 1984 fino al 2017 e successivamente “presidente emerito”, oltre che vicepresidente di Uneba nazionale fino al 2012,  ed impegnato con vari incarichi in molti enti associati Uneba. (leggi il curriculum dell’avv.Bassano Baroni)

Si era recentemente ritirato dalla vita attiva per ragioni di salute e di età, lasciando il passo a più giovani successori.

Baroni aveva tuttavia accettato di mantenere l’incarico di presiedere la Commissione giuridica nazionale Uneba. Un incarico che Uneba aveva fortemente voluto attribuirgli per non disperdere le sue  preziose competenza ed esperienza in materia amministrativa nell’ambito dell’assistenza sociosanitaria.

L’avvocato Baroni fu protagonista, nei primi anni Novanta del secolo scorso, di epiche battaglie legali per l’affermazione di principi di libertà a favore di Enti assistenziali privatizzati, che culminarono con la vittoria innanzi alla Corte Costituzionale.

Tenne costantemente una mano protettiva sull’Uneba, predisponendo  codici di autoregolamentazione e linee guida finalizzate ad assicurare la regolarità amministrativa degli atti degli enti ed a salvaguardare la responsabilità personale degli amministratori.

Per la nostra Associazione, nulla è più come prima.

L’Uneba nazionale, le Federazioni regionali e provinciali, gli Enti aderenti esprimono alla famiglia Baroni le proprie sentite condoglianze.

“È un pezzo di storia dell’Uneba che se ne va – commenta il presidente nazionale Uneba Franco Massi – Rimarrà in tutti noi il perenne ricordo della sua saggezza ed alta professionalità”.

“Ha segnato con la sua intelligenza la storia della assistenza in Italia”, nota il presidente di Uneba Lombardia Luca Degani.

Fino all’ultimo Baroni ha continuato a dare il suo contributo ad Uneba.

Qui sotto la testimonianza di Carola Colnago, per molti anni segretaria di Baroni come presidente di Uneba Lombardia, e di Alberto Fedeli, collega avvocato.