Skip to content

Aumentano i costi, ma non il sostegno dalle Regioni: il sociosanitario privato e non profit rischia il tracollo

Mercoledì 4 maggio alle 11 presso la sede di Adnkronos in piazza Mastai 9 a Roma conferenza stampa “PNRR, un’occasione perduta per la sanità”, indetta da UNEBA e ACOP, AGeSPI, AIOP, ANASTE, ANFFAS, ANSDIPP, ARIS, CONFAPI, CONFCOOPERATIVE SANITA’, CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’, LEGACOOP SOCIALI,  UNINDUSTRIA.

Per Uneba partecipa il segretario nazionale Alessandro Baccelli

Al centro dell’attenzione, le gravi difficoltà per il settore sanitario e sociosanitario non profit e privato, già evidenziate a marzo nell’appello che trovate qui sotto.

***

Aumentano i costi, ma non il sostegno dalle Regioni: il sociosanitario privato e non profit rischia il tracollo

Il settore sociosanitario rischia il tracollo.

E’ il grido di allarme che lanciano assieme UNEBA e ACOP, AGeSPI, AIOP, ANASTE, ANFASS, ANSDIPP, ARIS, CONFAPI, CONFCOOPERATIVE SANITA’, CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’, LEGACOOP SOCIALI,  UNINDUSTRIA e, per adesione, AGCI, in un appello al presidente del consiglio Mario Draghi, al ministro della salute Roberto Speranza e al ministro dell’economia Daniele Franco.

Appello delle associazioni del sociosanitario a Speranza – Draghi – Franco

Il settore sociosanitario rischia il tracollo perchè i costi di gesione aumentano, il costo del lavoro aumenta, l’inflazione è alta,  le persone assistite si aggravano e quindi i bisogni crescono. Ma le tariffe regionali restano invariate.

“Gli operatori del settore socio-sanitario – scrivono le associazioni –  operano in via praticamente esclusiva con il SSN (…) e non hanno altra possibilità di incrementare le proprie entrate dal momento che sono strettamente regolate dal sistema pubblico regionale con tariffe che nella maggior parte dei casi sono ferme da più dieci anni”

“Se persiste  – continua l’appello – l’attuale inerzia del sistema regolatorio pubblico sugli adeguamenti tariffari, gli operatori del settore non saranno più in grado di garantire la continuità assistenziale agli anziani e disabili ospiti delle strutture”.

Ma “Venendo meno la sopravvivenza degli Enti e delle Aziende che gestiscono l’intero settore sociosanitario, il modello stesso di Welfare assistenziale del paese viene meno”.

Di fronte a questo scenario così drammatico, Uneba e le altre associazioni chiedono a Draghi, Speranza e Franco “la costituzione urgentissima di un tavolo di lavoro”.

***

Le associazioni fanno riferimento anche al “position paper” presentato da alcune di loro, tra cui Uneba, a febbraio 2021.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor