Skip to content

Aumentano i costi, ma non il sostegno dalle Regioni: il sociosanitario privato e non profit rischia il tracollo

Mercoledì 4 maggio alle 11 presso la sede di Adnkronos in piazza Mastai 9 a Roma conferenza stampa “PNRR, un’occasione perduta per la sanità”, indetta da UNEBA e ACOP, AGeSPI, AIOP, ANASTE, ANFFAS, ANSDIPP, ARIS, CONFAPI, CONFCOOPERATIVE SANITA’, CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’, LEGACOOP SOCIALI,  UNINDUSTRIA.

Per Uneba partecipa il segretario nazionale Alessandro Baccelli

Al centro dell’attenzione, le gravi difficoltà per il settore sanitario e sociosanitario non profit e privato, già evidenziate a marzo nell’appello che trovate qui sotto.

***

Aumentano i costi, ma non il sostegno dalle Regioni: il sociosanitario privato e non profit rischia il tracollo

Il settore sociosanitario rischia il tracollo.

E’ il grido di allarme che lanciano assieme UNEBA e ACOP, AGeSPI, AIOP, ANASTE, ANFASS, ANSDIPP, ARIS, CONFAPI, CONFCOOPERATIVE SANITA’, CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’, LEGACOOP SOCIALI,  UNINDUSTRIA e, per adesione, AGCI, in un appello al presidente del consiglio Mario Draghi, al ministro della salute Roberto Speranza e al ministro dell’economia Daniele Franco.

Appello delle associazioni del sociosanitario a Speranza – Draghi – Franco

Il settore sociosanitario rischia il tracollo perchè i costi di gesione aumentano, il costo del lavoro aumenta, l’inflazione è alta,  le persone assistite si aggravano e quindi i bisogni crescono. Ma le tariffe regionali restano invariate.

“Gli operatori del settore socio-sanitario – scrivono le associazioni –  operano in via praticamente esclusiva con il SSN (…) e non hanno altra possibilità di incrementare le proprie entrate dal momento che sono strettamente regolate dal sistema pubblico regionale con tariffe che nella maggior parte dei casi sono ferme da più dieci anni”

“Se persiste  – continua l’appello – l’attuale inerzia del sistema regolatorio pubblico sugli adeguamenti tariffari, gli operatori del settore non saranno più in grado di garantire la continuità assistenziale agli anziani e disabili ospiti delle strutture”.

Ma “Venendo meno la sopravvivenza degli Enti e delle Aziende che gestiscono l’intero settore sociosanitario, il modello stesso di Welfare assistenziale del paese viene meno”.

Di fronte a questo scenario così drammatico, Uneba e le altre associazioni chiedono a Draghi, Speranza e Franco “la costituzione urgentissima di un tavolo di lavoro”.

***

Le associazioni fanno riferimento anche al “position paper” presentato da alcune di loro, tra cui Uneba, a febbraio 2021.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba – Convegno Uneba Lombardia, anche online

Relazioni di Alessandro Palladini, Simona Bosisio, Valeria Gamba, Angelo Moretti, Fabrizio Ondei. Interventi iniziali di Franco Massi e Luca Degani
Leggi di più

Le novità del contratto Uneba – VIDEO

Relazioni di Alessandro Baccelli, Valeria Gamba, Alessandro Palladini. Modera Giovanni Di Bari
Leggi di più

Nuovo contratto, Uneba presenta le novità – Diretta YouTube

Nuovo contratto Uneba firmato a gennaio 2025: quali le principali novità? Cosa cambia, con il nuovo contratto, nella
Leggi di più

Cybersicurezza – La direttiva Nis 2 e gli enti Uneba

Direttiva Nis 2 sulla cybersicurezza: entro il 28 febbraio 2025 gli enti che operano nel settore sanitario e
Leggi di più

Il Grazie di Papa Francesco a operatori sanitari e volontari

Un grande ringraziamento a chi come operatori sanitari e volontari presta la sua assistenza ai sofferenti: lo rivolge
Leggi di più

Convegno Uneba Verona – Le relazioni

Nel nuovo numero di Nuova Proposta gli "atti" del convegno
Leggi di più

La Camera omaggia Anna Maria Vietti, già consigliere Uneba

La piemontese Vietti fa anche parte del Comitato d'onore di Uneba
Leggi di più

Sponsor