Skip to content

Dpcm Draghi: cosa cambia per gli enti Uneba

Ecco il testo del decreto del Presidente del consiglio dei ministri (Dpcm Draghi) in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021.
Segnaliamo le norme che interessano più da vicino gli enti Uneba ed il settore sociosanitario e socioassistenziale. Raccomandiamo comunque la lettura integrale del Dpcm

Articolo 1, comma 3: Non hanno l’obbligo di mascherina “le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non potere fare uso del dispositivo”.

Articolo 3, sulla disabilità.
Comma 1 – Le attività sociosanitarie o sociali autorizzate o convenzionate, compresi quelle delle strutture semiresidenziali, vengono svolte secondo piani territoriali adottati dalle regioni.

Comma 2 – “Le persone con disabilità motorie o disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva o sensoriali o problematiche psichiatriche e comportamentali (…) possono ridurre il distanziamento interpersonale con i loro accompagnatori (…). Alle medesime persone è sempre consentito, con le suddette modalità, lo svolgimento di attività motoria anche all’aperto”

Articolo 6, comma 5 – “E’ fortemente raccomando l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privato (…)”

Articolo 11 comma 6 – Zona Gialla.”L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione”

Articolo 25 – Zona Gialla – “I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo in modalità a distanza (…) Le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e medica possono in ogni caso proseguire anche in modalità non in presenza”

Articolo 44 – Zona Rossa -Le attività dei tirocinanti nelle professioni sanitarie possono proseguire, laddove necessario, anche in modalità in presenza

Qui tutti i (tanti!) articoli del sito Uneba sul Covid19 e le normative collegate.

1 Comment

  1. Buongiorno, frequento la ICOM (Università di osteopatia a Cinisello Balsamo), da lunedì saremo in zona rossa, le lezioni possono proseguire o solo ed esclusivamente il tirocinio in clinica?
    Grazie
    Cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor