Skip to content

Don Carlo Vinco, 30 anni di impegno in Pia Opera Ciccarelli

Don Carlo Vinco lascia dopo 30 anni, di cui 15 da presidente, l’ente associato Uneba Verona Pia Opera Ciccarelli.
Eccome la Pia Opera ricorda il suo percorso ed il suo impegno, compreso il coinvolgimento in Uneba.

Don Carlo Vinco entra in contatto con la Pia Opera Ciccarelli esattamente 30 anni fa quando è chiamato a sostituire, dal 1989 al 1990, lui giovane curato di fresca nomina, l’allora parroco dimissionario don Ottavio Birtele.

Dal 1990 al 1995 continua l’esperienza di presenza con la presidenza di mons. Franco Fiorio e successivamente con quella del compianto don Gian Pietro Fasani.

E’ consigliere nella neo costituita Fondazione Pia Opera Ciccarelli nel 2004 e ne condivide la modifica statutaria a seguito della quale il Parroco pro tempore della Parrocchia San Giovanni Battista diventava Membro di diritto del Consiglio di Amministrazione e non più Presidente.
Dal 01/03/2009 è stato Presidente della Fondazione e ha saputo reggere l’Ente assicurandone un costante sviluppo, dimostrando competenza e protagonismo nell’attività istituzionale, nonostante la tragica vicenda, nel 2012, della morte di Sergio Gambarotto, allora Direttore Generale della Fondazione.
Da quel momento la presidenza di Mons. Vinco ha assicurato la continuità di ogni attività della Fondazione incentivando la presenza della stessa nell’ambito di UNEBA Veneto, di cui ha apprezzato la capacità di confronto e di condivisione su tematiche di settore. Ha presenziato con interesse a convegni e ad alcune iniziative relative alla formazione strutturati da UNEBA.
E’ stato protagonista dell’azione pastorale della Fondazione Pia Opera Ciccarelli, grazie alla sua riconosciuta capacità di costruire relazione e collaborazione anche con tutte le Parrocchie nel cui territorio sono sorti via via i numerosi Centri Servizi dell’Ente.
Da Consigliere e da Presidente è sempre stato impegnato nel promuovere la formazione del Personale sul piano etico e valoriale, e ha voluto contrassegnare il suo governo promuovendo numerosi eventi culturali che ancora oggi danno una connotazione particolare al cammino della Fondazione e alla sua crescita nell’ambito dei servizi socio sanitari.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Perchè nessuno resti indietro – Meeting Fondazione Cardinale Maffi

Con "Si può dare di più - Sfide, bisogni e sogni" appuntamento sabato 25 settembre per l'ente associato Uneba Toscana
Leggi di più

Uneba: “Cara politica, se non ascolti noi, ascolta almeno l’Istat!”

Servono più Rsa e centri diurni per anziani, e più risorse per l'assistenza domiciliare. Gli anziani fragili e gli anziani soli sono in forte aumento, conferma l'Istat
Leggi di più

Intelligenza artificiale e Dottrina Sociale della Chiesa, convegno Uneba a Brescia

Su “Cura e innovazione” appuntamento giovedì 22 e venerdì 23 ottobre. Con una riflessione sull’eredità di Papa Paolo VI, che promosse la nascita di Uneba
Leggi di più

Le 4 sfide per cambiare volto alle Rsa

Come abbattere i muri  fisici e mentali  che ancora separano le Rsa dalla vita della comunità? Come renderle luogo di formazione e relazione?
Leggi di più

Uneba al Meeting di Rimini 2026: omaggio ad Angelo Ferro

Opera Immacolata Concezione, Fondazione Vaglietti Corsini e Progetto Arca all'evento di Comunione e Liberazione assieme a Uneba Lombardia
Leggi di più

Terzo settore e tributi, regna l’incertezza – Uneba chiede certezze al Governo

Intervento Uneba sul Corriere della Sera - Iva, Imu, Ires, Irap, per ognuna criteri diversi, per chi gestisce gli enti è il caos
Leggi di più

Disfagia, studio scientifico con 5 Rsa Uneba e Liuc

Su Frontiers in Nutrition lo studio sulla disfagia sostenuto da General Beverage: coinvolte 5 strutture lombarde
Leggi di più

Il GRAZIE di Uneba ai familiari degli assistiti

Il vicepresidente Prevete: la “cura” dei nostri enti è per chi è fragile, ma anche per tutta la sua rete familiare
Leggi di più

Sponsor