Skip to content

Don Carlo Vinco, 30 anni di impegno in Pia Opera Ciccarelli

Don Carlo Vinco lascia dopo 30 anni, di cui 15 da presidente, l’ente associato Uneba Verona Pia Opera Ciccarelli.
Eccome la Pia Opera ricorda il suo percorso ed il suo impegno, compreso il coinvolgimento in Uneba.

Don Carlo Vinco entra in contatto con la Pia Opera Ciccarelli esattamente 30 anni fa quando è chiamato a sostituire, dal 1989 al 1990, lui giovane curato di fresca nomina, l’allora parroco dimissionario don Ottavio Birtele.

Dal 1990 al 1995 continua l’esperienza di presenza con la presidenza di mons. Franco Fiorio e successivamente con quella del compianto don Gian Pietro Fasani.

E’ consigliere nella neo costituita Fondazione Pia Opera Ciccarelli nel 2004 e ne condivide la modifica statutaria a seguito della quale il Parroco pro tempore della Parrocchia San Giovanni Battista diventava Membro di diritto del Consiglio di Amministrazione e non più Presidente.
Dal 01/03/2009 è stato Presidente della Fondazione e ha saputo reggere l’Ente assicurandone un costante sviluppo, dimostrando competenza e protagonismo nell’attività istituzionale, nonostante la tragica vicenda, nel 2012, della morte di Sergio Gambarotto, allora Direttore Generale della Fondazione.
Da quel momento la presidenza di Mons. Vinco ha assicurato la continuità di ogni attività della Fondazione incentivando la presenza della stessa nell’ambito di UNEBA Veneto, di cui ha apprezzato la capacità di confronto e di condivisione su tematiche di settore. Ha presenziato con interesse a convegni e ad alcune iniziative relative alla formazione strutturati da UNEBA.
E’ stato protagonista dell’azione pastorale della Fondazione Pia Opera Ciccarelli, grazie alla sua riconosciuta capacità di costruire relazione e collaborazione anche con tutte le Parrocchie nel cui territorio sono sorti via via i numerosi Centri Servizi dell’Ente.
Da Consigliere e da Presidente è sempre stato impegnato nel promuovere la formazione del Personale sul piano etico e valoriale, e ha voluto contrassegnare il suo governo promuovendo numerosi eventi culturali che ancora oggi danno una connotazione particolare al cammino della Fondazione e alla sua crescita nell’ambito dei servizi socio sanitari.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor