Skip to content

Don Carlo Vinco, 30 anni di impegno in Pia Opera Ciccarelli

Don Carlo Vinco lascia dopo 30 anni, di cui 15 da presidente, l’ente associato Uneba Verona Pia Opera Ciccarelli.
Eccome la Pia Opera ricorda il suo percorso ed il suo impegno, compreso il coinvolgimento in Uneba.

Don Carlo Vinco entra in contatto con la Pia Opera Ciccarelli esattamente 30 anni fa quando è chiamato a sostituire, dal 1989 al 1990, lui giovane curato di fresca nomina, l’allora parroco dimissionario don Ottavio Birtele.

Dal 1990 al 1995 continua l’esperienza di presenza con la presidenza di mons. Franco Fiorio e successivamente con quella del compianto don Gian Pietro Fasani.

E’ consigliere nella neo costituita Fondazione Pia Opera Ciccarelli nel 2004 e ne condivide la modifica statutaria a seguito della quale il Parroco pro tempore della Parrocchia San Giovanni Battista diventava Membro di diritto del Consiglio di Amministrazione e non più Presidente.
Dal 01/03/2009 è stato Presidente della Fondazione e ha saputo reggere l’Ente assicurandone un costante sviluppo, dimostrando competenza e protagonismo nell’attività istituzionale, nonostante la tragica vicenda, nel 2012, della morte di Sergio Gambarotto, allora Direttore Generale della Fondazione.
Da quel momento la presidenza di Mons. Vinco ha assicurato la continuità di ogni attività della Fondazione incentivando la presenza della stessa nell’ambito di UNEBA Veneto, di cui ha apprezzato la capacità di confronto e di condivisione su tematiche di settore. Ha presenziato con interesse a convegni e ad alcune iniziative relative alla formazione strutturati da UNEBA.
E’ stato protagonista dell’azione pastorale della Fondazione Pia Opera Ciccarelli, grazie alla sua riconosciuta capacità di costruire relazione e collaborazione anche con tutte le Parrocchie nel cui territorio sono sorti via via i numerosi Centri Servizi dell’Ente.
Da Consigliere e da Presidente è sempre stato impegnato nel promuovere la formazione del Personale sul piano etico e valoriale, e ha voluto contrassegnare il suo governo promuovendo numerosi eventi culturali che ancora oggi danno una connotazione particolare al cammino della Fondazione e alla sua crescita nell’ambito dei servizi socio sanitari.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor