Skip to content

Don Angelelli agli enti del non profit assistenziale: bisogna convergere per un obbiettivo comune, e conservare la profezia

“Siamo ancora capaci di essere utili e di saper leggere i bisogni della società? Siamo radicati o reclusi nella nostra storia?”
Sono le domande che ha posto agli enti Uneba don Massimo Angelelli, Direttore Ufficio Nazionale Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, nel suo intervento – “Missione e modelli di cooperazione e di coesione delle strutture socio-sanitarie d’ispirazione cristiana” al convegno Uneba di Rimini “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani”.

“Se non sappiamo leggere i bisogni, perdiamo l’elemento che caratterizza l’opera socioassistenziale cristiana: la profezia. La capacità di scuotere la società facendo quello che gli altri non fanno”.

“Le opere socioassistenziali della Chiesa in Italia – ha detto don Angelelli rivolgendosi con passione agli enti Uneba in platea- sono necessarie: lo Stato non potrebbe fare a meno di noi. La nostra presenza è molto più significativa di quanto voi ne abbiate contezza.
Ma se noi enti restiamo da soli, saremo spolpati da un privato profit sempre più aggressivo: dobbiamo invece conoscerci, stimarci, provare a fare delle cose insieme. In una parola: convergere. Non perdere la nostra identità, non modificare le strategie, ma porci un’obbiettivo comune. E’ una sfida enorme, ma è da qui che si vede che stiamo parlando tutti dello stesso Gesù Cristo e dello stesso Vangelo”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Sponsor