Skip to content

Doll therapy robotica con gli anziani

L’associato Uneba Lombardia  “Residenza del Sole” di Cinisello Balsamo ha sperimentato nel suo nucleo Alzheimer una “doll therapy robotica” con un team di lavoro congiunto tra l’Università Federico II di Napoli e il Gruppo Innovazione della Cooperativa Sole.

Hanno utilizzato, per la precisione, Hiro-Chan un social robot dal design minimale, con una rappresentazione astratta del corpo: non possiede tratti del viso ed espressioni facciali né parti anatomiche dettagliate. Hiro esprime le sue emozioni in risposta alle azioni degli anziani attraverso vocalizzi reali di neonati.

I risultati sono stati molto incoraggianti e i miglioramenti misurabili in vari aspetti:

  • Benessere psicologico: L’interazione con Hiro ha ridotto stress, agitazione e apatia, promuovendo comportamenti di attaccamento come giocare, cantare ninna nanne e prendersi cura del robot.
  • Benessere fisico: Gli ospiti sono stati motivati a svolgere attività quotidiane di esercizio fisico, innescate da comportamenti di accudimento come dondolare il robot.
  • Benessere sociale: Hiro ha facilitato l’interazione anche tra gli ospiti, riducendo l’isolamento. Ha stimolato ricordi e pensieri positivi, incoraggiando i pazienti a condividere memorie legate ai propri figli e ad altri cari.

Doll therapy robotica alla Residenza del Sole – per saperne di più

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore, a partecipazione libera
Leggi di più

Verso il primo Piano Non Autosufficienza – Audizione Uneba al CIPA

Uneba e i propri enti, con la loro presenza da decenni se non secoli, incarnano proprio l’esempio di rete di servizi nei territori che oggi la politica vuole realizzare,
Leggi di più

Uneba Umbria incontra la presidente della Regione Stefania Proietti

Lunghe attese per l'ingresso in struttura e ricoveri inappropriati mettono in difficoltà sia le famiglie che gli enti, evidenzia Uneba Umbria
Leggi di più

Centro studi e Gruppi di lavoro Uneba

Ecco chi approfondisce Intelligenza Artificiale, Nuove Professioni, Formazione a Distanza, Disagi e Diritti Sociali e i componenti del Centro Studi
Leggi di più

Commissioni Uneba

Anziani, Comunicazione, Fiscale, Formazione, Lavoro, Minori, Progetti e Fondi Europei, Servizi agli Associati: ecco coordinatori e componenti delle Commissioni Uneba
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Pastorale della Salute Cei – Convegno annuale

"Scoperchiarono il tetto - La dimensione comunitaria della Pastorale della  Salute" è il tema, si svolge dal 18 al 21 maggio in Calabria
Leggi di più

Uneba: norme più chiare e meno doppi adempimenti per il Terzo Settore

Le proposte Uneba alla consultazione del Governo sulla semplificazione normativa. Sull'Imu per gli enti non commerciali, ad esempio: perchè inviare la dichiarazione ogni anno, se le condizioni sono immutate?
Leggi di più

Sponsor