Skip to content

Mattarella: l’Italia è riconoscente a operatori e volontari degli enti Uneba

Ecco il testo del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’incontro al Quirinale con Uneba per il 75 esimo dalla nascita di Uneba

Qui sotto alcuni passaggi.

Il presidente Mattarella parla ad Uneba
Il presidente Mattarella parla ad Uneba

“È necessario che tutte le istituzioni della Repubblica siano consapevoli delle scelte che è indispensabile compiere nei confronti di una categoria di cittadini che oltrepassa i 14 milioni di persone, 4 milioni dei quali  non sono, purtroppo, autosufficienti. L’inclusione adeguata delle persone anziane, spesso monofamiliari, è una delle sfide più rilevanti per una società consapevole che non si tratta di beneficiari passivi bensì di motori di trasmissione di saperi ed esperienze, più che utili decisivi per il progresso delle comunità. Sono in gioco valori di umana civiltà e devono guidarci i principi fondamentali della Costituzione. (…)

L’allungamento delle attese di vita è uno dei fenomeni più significativi del nostro tempo e sta trasformando profondamente l’identità delle nostre società: alle criticità che si manifestano occorre saper corrispondere in modo efficace, con una stretta integrazione tra servizi sociali e servizi sanitari. (…)

Il Parlamento ha approvato, due anni or sono, la legge delega in materia di politiche in favore delle persone anziane. È essenziale che le linee in essa contenute trovino concreta attuazione ad opera delle istituzioni centrali e locali. (…)

Le esperienze che voi realizzate – nell’ambito del più vasto campo rappresentato dal Terzo Settore – sono un esempio positivo di responsabilità sussidiaria che vi assumete e alla quale assolvete. Come ha con efficacia descritto la signora (Clementa Dos Olis) Vieira.

Svolgete un compito importante nel perseguimento degli scopi di solidarietà sociale indicati dalla Costituzione. Agli operatori, ai volontari, a quanti animano gli enti raccolti nell’Uneba, esprimo l’apprezzamento e la riconoscenza della Repubblica”.

Il presidemte Mattarella con Germana Sorge e Franco Massi
Il presidemte Mattarella con Germana Sorge e Franco Massi

 

 

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

700.000 giovani italiani hanno problemi di salute mentale

Carlo Donadel (Insieme Si Può): i numeri e i problemi della salute mentale in Italia, e il "paradigma della complessità" Slide dell'intervento al convegno Uneba di Assisi
Leggi di più

La solitudine degli anziani – Indagine di Opera Immacolata Concezione

Fabio Toso presenta lo studio al convegno Uneba di Assisi, E mons.Gaetano Canalella racconta il calore umano di Fondazione Mazzone
Leggi di più

Convegno Uneba Brescia, autunno 2026: sguardo sulla Dottrina Sociale della Chiesa

Al convegno di Assisi Massi delinea il cammino Uneba, e propone la sua ricetta per evitare il declino del sanitario e sociosanitario di ispirazione cristiana
Leggi di più

Convegno Assisi – Il non profit di Uneba resiste alla crisi e rilancia

Fism, con il suo presidente Luca Iemmi, pronta alla collaborazione con Uneba, al pari di Aris con padre Virginio Bebber.
Leggi di più

Video – Convegno Uneba Assisi 15 maggio 2026

Con le due sessioni su disabilità e salute mentale e l'intervento su etica ed economia di Virginio Marchesi
Leggi di più

Volete escludere il Terzo Settore dal Sistema Sociosanitario?

Appello Anffas Aris Uneba al Governo sulle norme Concorrenza: non fate prevale logiche di profitto sulla qualità dei servizi. Non cancelliamo coprogrammazione e coprogettazione
Leggi di più

Aumentano i minori in comunità e le fragilità, calano le risorse e la fiducia

Ma gli enti Uneba per bambini e ragazzi in crescita non si arrendono - Ecco la relazione di suor Franca Rosso al convegno Uneba di Assisi, e le riflessioni di Giovanni Di Bari, Paola Lodovici, don Claudio Burgio e don Pino Venerito
Leggi di più

Cosa fa il centro diurno don Guanella per i ragazzi di Napoli?

Il centro diurno Don Guanella accoglie 120 minori dai 3 ai 16 anni con difficoltà famigliari con l'obiettivo di dare a tutti "pane e Signore"
Leggi di più

Sponsor