sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Disabilità e povertà a Roma, i dati di Nuova Sair

“Nel quadrante di Roma-Est la condizione dei nuclei familiari con persone minori e adulte disabili è veramente critica e in alcuni casi rasenta la sopravvivenza. In questa zona della Capitale il 70% delle famiglie con una persona disabile in casa ha un solo reddito, nel 30% dei casi i genitori con un disabile adulto sono over 65 con un’inevitabile ricaduta nella problematica del “dopo di noi” e della sussistenza del figlio disabile dopo la scomparsa dei genitori”.
Sono questi alcuni dei dati diffusi in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018 dall’associato Uneba Cooperativa Nuova Sair impegnata in diverse città italiane nell’assistenza e nel sostegno alle persone disabili.

Da più di 5 anni Nuova Sair offre a Roma Est percorsi di riabilitazione ai minori e adulti con disabilità complessa fisica, psichica, sensoriale o mista.
Per quanto riguarda i  minori con disabilità: nel 25% dei casi è richiesto l’intervento dell’autorità giudiziaria per la loro tutela. Tra questi oltre il 50% viene preso in carico dai servizi sociali. Il 30% del campione è monoparentale e la presenza di un solo genitore spesso aggrava la situazione di disagio ed emarginazione del disabile. Tra i minori assistiti a domicilio il 44% sono stranieri.

Scrivi un commento