Skip to content

Di Maio e Conte: cambieremo la norma che aumenta l’Ires sul Terzo Settore

La norma della manovra cha aumenta l’Ires sul terzo settore sarà “cambiata nel primo provvedimento utile” dal governo. Lo ha annunciato il vicepremier M5s Luigi Di Maio, in una dichiarazione. “Si volevano punire coloro che fanno finto volontariato e ne è venuta fuori – ha ammesso Di Maio- una norma che punisce coloro che hanno sempre aiutato i più deboli. Non possiamo intervenire nella Legge di Bilancio perché si andrebbe in esercizio provvisorio. Ma prendo l’impegno di modificarla nel primo provvedimento utile. Fon(te: agenzia Askanews)

La norma però, dice Di Maio, non verrà cambiata subito, per non rischiare di non approvare la Legge di Stabilita’ entro fine anno e quindi ricorrere all’esercizio provvisorio. E’ quindi pressochè certo che il testo della Legge di Stabilità, che presumibilmente verrà approvato in via definitiva entro sabato 29 dicembre, ancora contenga l’aumento dell’Ires.

Sul tema interviene anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte che promette che la norma verrà ricalibrata.

Il vicepremier Matteo Salvini ha invece dichiarato: «Dopo aver incontrato e ascoltato tanti presidenti ed associazioni, garantisco l’impegno del governo ad intervenire per aiutare le tante associazioni di volontariato che utilizzano solo a scopi sociali i loro fondi, ci sarà invece massimo rigore con i “furbetti” che fanno altro».

Anche Uneba nei giorni scorsi ha fatto sentire con forza la sua voce critica verso il provvedimento all’interno della Legge di Stabilità che prevede di cancellare per  enti e gli istituti di assistenza sociale, le società di muto soccorso, le ONLUS, gli enti ospedalieri, di assistenza e beneficenza, a precise condizioni, il dimezzamento dell’IRES dal 24 per cento al 12 per cento sulla categoria di redditi commerciali sottoposti a tassazione, ivi compresa la tassazione deii redditi dei fabbricati istituzionali. Eliminare questa agevolazione può costare anche 10.000 euro l’anno a un ente.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione, costi di degenza, long term care

Per gli enti associati Uneba sconto sul biglietto di ingresso al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Quali i bisogni degli anziani fragili? convegno con Uneba FVG e Cdr San Vito

Martedì 12 novembre presentazione di una ricerca sui bisogni degli anziani fragili
Leggi di più

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Sponsor