Skip to content

Dgr 1438 – Fondazione Oic onlus coinvolge i famigliari degli ospiti: ecco cosa potrebbe cambiare per i vostri cari

Un ente non profit come una fondazione, che da decenni si dedica all’assistenza dei più fragili nella propria comunità, è nata e opera perché raccoglie le risorse del territorio. Quelle che gli anziani per primi hanno contribuito a costruire. Per questo per un  anziano essere accolto in una residenza non profit del proprio territorio è un modo per dare continuità alla propria presenza sul territorio e esserne ancora una componente vitale.

E’ il ragionamento che ha sviluppato Fabio Toso, direttore generale dell’associato Uneba Veneto Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus, nel suo recente incontro con i rappresentanti dei comitati dei famigliari degli ospiti, espressione delle 12 sedi della Fondazione.

“Ma l’idea di poter sviluppare le risorse del territorio – continua Toso – attraverso le strutture di accoglienza non profit in esso radicate contrasta con la scelta di fissare un budget predeterminato a queste stesse strutture: così si rischia di limitare la libertà di scelta degli anziani e delle loro famiglie”.

Toso ha così illustrato ai famigliari degli ospiti la nuova normativa regionale sulle strutture sociosanitarie, ed in particolare la dgr 1438 sugli schemi di accordo contrattuale.

Ha ricordato le preoccupazioni espresse da Uneba Veneto sul tema -prima tra tutte quella per la possibile limitazione alla libertà di scelta delle famiglie- e l’impegno portato avanti dall’associazione, anche con incontri nelle province del Veneto.
 
A questi incontri sono invitati, e sono presenze assai gradite, i famigliari degli ospiti.

Ed è anche pensando a loro che su www.uneba.org daremo aggiornamenti sui lavori del tavolo tecnico istituito dalla dgr 2207 che servirà a determinare i criteri per fissare il numero massimo di giornate erogabili da ciascun centro di servizi, cioè il budget per l’assistenza agli anziani.

Tanto a Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus quanto a Uneba Veneto sta a cuore coinvolgere anche i famigliari degli ospiti in merito all’evoluzione del settore dell’assistenza ed alle scelte della Regione, nel comune interesse a garantire la continuità, e lo slancio verso la qualità del servizio, di queste strutture così fortemente radicate nel territorio.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor