Skip to content

Demenza, mindfulness, contrasto alla depressione, anziani&bambini: buone pratiche Uneba sull’invecchiamento

Le buone pratiche degli enti Uneba protagoniste al XII Convegno nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento, svoltosi il 31 maggio e 1 giugno 2019 a Pescara.
Gli Atti del convegno 2019 della SIPI, infatti, danno spazio anche a progetti e sperimentazioni condotti da o con enti associati Uneba.

Ad esempio:

Progetto Mindfulness in RSA: dall’accettazione alla consapevolezza con la partecipazione dell’associato Uneba Fondazione Casa famiglia San Giuseppe di Vimercate (Mb)
L’analisi quantitativa e qualitativa dei risultati di questo progetto “segnala – si legge negli Atti-, oltre all’elevato gradimento dei soggetti coinvolti, anche interessanti correlazioni tra ansia, consapevolezza e cognitività, confermando come la Mindfulness in RSA possa favorire il benessere, aiutare a ridurre ansia e rimuginio, migliorando l’adattamento alla vita di comunità”.
“Interventi non farmacologici multidisciplinari e differenziati: variazioni dei sintomi depressivi e del funzionamento cognitivo in anziani in RSA”: progetto con l’associato Uneba Fondazione Honegger di Albino (Bg) per verificare la variazione della sintomatologia depressiva e del funzionamento cognitivo di due gruppi di anziani residenti in RSA attraverso una stimolazione combinata e differenziata (training cognitivo, foto-arteterapia, stimolazione masso-fisioterapica).

“La valutazione della qualità di vita nelle residenze per anziani: una ricerca al Civitas Vitae Angelo Ferro” della Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova, sull’applicazione dello strumento Quality Via: a questa esperienza è stato dedicato anche il convegno Oic Uneba Veneto del 21 maggio “Valutare e migliorare la qualità della vita nelle residenze per anziani”.
“Story telling a domicilio: tra arteterapia e narrazioni di vita”, con la partecipazione dell’associato Uneba Fondazione Casa famiglia San Giuseppe di Vimercate (Mb). Rivolto a familiari e utenti di RSA Aperta, e in particolare alle coppie in cui uno dei due coniugi è affetto a demenza, il progetto si basa su una serie di incontri con psicologa e arteterapeuta per approfondire i motivi di crisi identitaria della coppia e offrire nel contempo ai coniugi strumenti adeguati a rappresentare la propria storia di vita, passata e presente, e ritrovare una continuità di percorso a due nella quotidianità.

All’interno del “Dialogo tra medicina e psicologia” che è stata una delle tavole rotonde del Convegno, Umberto Lamberti dell’associato Uneba Fondazione Maria Rossi di Fregona (Tv) è intervenuto sul tema “L’Ordine: un valore di riferimento e uno strumento a disposizione”.

“Prendersi cura di chi si prende cura: Come la Cognitive Behavioural Therapy può essere d’aiuto ai caregiver di persone con demenza”, con l’associato Uneba Puglia Casa di Cura Madonna del Buoncammino.

“Il Progetto Nuovi Passi Intergenerazionali: i benefici per i bambini della scuola d’infanzia C. e G. Ferro della Fondazione OIC”, con la Fondazione Opera Immacolata Concezione: ha coniugato l’attività curricolare dei bambini di 3 anni del Centro Infanzia Intergenerazionale Clara e Guido Ferro con la sperimentazione di un innovativo approccio terapeutico tramite la stimolazione cognitiva bidirezionale per anziani affetti da demenza.

“La formazione psicogeriatrica come strumento di qualità assistenziale e benessere istituzionale. Il modello Nuovi Passi”, sul percorso di formazione del personale di Fondazione Opera Immacolata Concezione: il lavoro è stato premiato come miglior contributo poster del Convegno.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor