Anche molti Uneba potranno accedere agli incentivi per l’efficientamento energetico e la riqualificazione previsti dall’articolo 119 Decreto Rilancio (convertito con legge 77/2020).
Il Decreto Semplificazioni (decreto legge 77 del 31 maggio 2021), infatti, all’articolo 33 comma 1 stabilisce le condizioni a cui gli incentivi riguardano anche gli enti che svolgono attività sociosanitarie o assistenziali con immobili di categoria catastale B/1 , B/2 e D/4.
La categoria B/1 è quella di “collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi (il legislatore usa termini oggi desueti); la categoria B/2 è quella di “Case di cura e ospedali senza fine di lucro”.
Uneba aveva molto insistito con la politica per l’estensione anche agli immobili in categoria B/2 degli incentivi: la richiesta è stata accolta.
In questo modo gli enti avranno la possibilità di intervenire sui propri stabili a condizioni particolarmente favorevoli.
Naturalmente si attende la conversione in legge del Decreto Semplificazioni perché l’apertura delle agevolazioni anche agli enti del sociosanitario diventi definitiva.
3 Commenti presenti
Paolo Veardo
2 Giugno 2021 - 19:03Si ringrazia per la crescente collaborazione con la galassia Confcommercio Imprese per L’Italia
Giampiero Tonello – Villa Pigorini – Proferio Grossi
3 Giugno 2021 - 17:19Cortesemente avreste dei riferimenti normativi per il calcolo dei massimali?
Grazie
Cordiali saluti
Dott. Gianluca Pirondi – Casa Residenza Anziani “Villa Benedetta”
4 Giugno 2021 - 12:22Dalle informazioni che abbiamo non è possibile, in quanto Ente Ecclesiastico, accedere agli incentivi per l’efficientamento energetico e la riqualificazione.
Vi chiedo per cortesia conferma o smentita.
Grazie.
Cordiali saluti