Skip to content

Decreto legge Aiuti Quater – 100 milioni in piu’ al Terzo Settore contro il caro bollette

Ecco il testo definitivo del decreto legge Aiuti Quater, decreto legge 176 del 18 novembre 2022

Di particolare rilievo per il settore sociosanitario, all’articolo 3 “Misure di sostegno per fronteggiare il caro bollette”, il comma 12, che aumenta lo stanziamento a favore del Terzo Settore. In particolare:

  • aumenta da 120 a 170 milioni il fondo per il sostegno anti-caro  bollette destinato a ” enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale, semiresidenziale rivolti a persone con disabilità”. Questi 50 milioni aggiuntivi sono destinati a enti del Terzo Settore (con specifici requisiti) che gestiscono servizi per anziani. Si tratta del fondo previsto dall’articolo 8 comma 1 del Decreto Aiuti Ter (dl 144/2022) convertito dalla legge 175/2022
  • aumenta da 50 a 100 milioni il contributo per altre odv, aps e onlus “per il riconoscimento di un contributo straordinario calcolato in proporzione ai costi sostenuti nel 2021 per la componente energia e il gas naturale” previsto dall’articolo 8 comma 2 del Decreto Aiuti Ter (dl 144/2022) convertito dalla legge 175/2022

 

I successivi articoli 13 e 14 spiegano da dove arrivano le risorse per questo aumento di contributo al Terzo Settore

Ora il Parlamento ha due mesi per convertire in legge questo decreto, e può anche scegliere di apportare delle modifiche. O, eventualmente, di non convertirlo.

2 Comments

  1. Sono la Presidente del centro di Aiuto Alla Vita di Biella ODV che gestisce due strutture socio assistenziali. Se ho capito bene per poter chiedere il contributo previsto dal Decreto Legge aiuti Quater dobbiamo ancora attendere che il Parlamento lo converta in legge (e potrebbe anche non farlo).
    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Il sistema informativo PAI CCC permette di rendere più efficiente ed efficace l’attività degli infermieri, anche nelle strutture
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor