Skip to content

Decessi per Covid19 nelle rsa: di chi sono le responsabilità? Webinar del Politecnico di Milano

Anche Uneba, con il presidente Uneba Lombardia Luca Degani, partecipa allo webinar “La strage nascosta. Cosa è accaduto nelle residenze per anziani in tempi di pandemia” in programma mercoledì 1 luglio dalle 17 alle 19.

Clicca qui per partecipare allo webinar attraverso Microsoft Teams (massimo 250 posti)

La relazione introduttiva, che potete scaricare da qui o sfogliare qui sotto, è di Marco Arlotti e Costanzo Ranci del Laboratorio Politiche Sociali del Politecnico di Milano e punta a dare all’opinione pubblica e alla comunità scientifica una ricostruzione, quanto più approfondita, dei processi e delle dinamiche che hanno portato contagi e decessi da Covid19 nelle strutture per anziani, in particolare in Lombardia.

In Lombardia, in particolare, notano gli autori, come altrove, “la strategia di prevenzione e fronteggiamento della crisi sembra avere mostrato diverse lacune. Le questioni cruciali che emergono sono le seguenti:

  • il ritardo iniziale nel blocco degli accessi alle strutture
  • lo spostamento di pazienti (inclusi pazienti Covid-19) dagli ospedali alle strutture residenziali
  • il ritardo nell’esecuzione dei tamponi
  • il mancato supporto alle RSA nel garantire livelli adeguati di assistenza
    sanitaria”.

Anche Uneba ha evidenziato, in sostanza, ripetutamente, gli stessi problemi.

“La strage – scrivono Arlotti e Ranci – ha trovato nei ritardi, nelle inadeguatezze e soprattutto nell’indifferenza delle politiche pubbliche, un fattore decisivo di moltiplicazione. Se un numero limitato di decessi in queste strutture può apparire inevitabile, è indubbio che la dimensione della strage appare il frutto di concatenazioni largamente evitabili. Se vogliamo evitare che questo si ripeta in futuro, crediamo sia necessario comprendere le ragioni che hanno mosso questo meccanismo”.

“Le strutture di ricovero costituivano già, ancora prima che COVID-19 sconvolgesse il mondo, un’emergenza. Si trattava di strutture che, pur facendo integralmente parte del Servizio Sanitario Nazionale (ricordiamo: i livelli essenziali di assistenza prevedono, fra le misure di integrazione socio-sanitaria, appunto anche i ricoveri degli anziani), sono state tradizionalmente collocate in una posizione marginale, dando per scontata la loro funzione “assistenziale”. In questo quadro, le residenze si sono sempre più specializzate nell’offerta di servizi sanitari, con un’utenza in larga parte costituita da grandi anziani in condizioni di grave fragilità psico-fisica, pur non disponendo di risorse economiche, organizzative e di capitale umano, nemmeno lontanamente pari a quelle degli ospedali.
Si è così creata una sorta di sanità di serie B, già abbandonata ad una deriva che, di fronte all’irrompere del diluvio, è stata completamente travolta”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor