Skip to content

Ddl Anziani e Terzo Settore, convegno con Schillaci, Bellucci, Fedriga, Paglia, Gori

COMUNICATO STAMPA

Organizzato dal sen.Zaffini in collaborazione con Agespi, Anaste, Aris e Uneba

DDL ANZIANI, FONDAMENTALE IL RUOLO DEL TERZO SETTORE: CONVEGNO AL SENATO

Giovedì 16 marzo alle 9.30 alle 12.30. Si può seguire anche in streaming

ROMA – Il disegno di legge delega sulle politiche per gli anziani “Ddl Anziani”, approvato dal Governo Meloni, approvato con emendamenti dal Senato  e ora all’esame della Camera, è una sfida che coinvolge in modo particolare il Terzo Settore. Sono infatti Enti no profit, Fondazioni, Imprese sociali e private a prendersi cura ogni giorno di centinaia di migliaia di anziani fragili e persone con disabilità in Italia: sono loro a gestire la gran parte dei posti letto nelle strutture residenziali come le Rsa e degli interventi semiresidenziali e domiciliari.

Il Terzo Settore chiede alla politica, attraverso il Ddl Anziani, il riconoscimento del suo ruolo fondamentale lungo tutto il continuum assistenziale dei servizi per gli anziani, che garantisce anche nei piccoli Comuni e lontano dai grandi centri, fedele alla sua vocazione di risposta ai bisogni delle comunità.

Se ne parlerà giovedì 16 marzo al convegno “Ddl anziani: verso una rete integrata di servizi tra domiciliarità e residenzialità” dalle 9.30 alle 12.30 nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva, 38 a Roma.

Il convegno è su iniziativa del senatore Francesco Zaffini, presidente della X Commissione, e in collaborazione con Uneba, Anaste, Agespi e Aris, associazioni di categoria che rappresentano il Terzo Settore sociosanitario.

I RELATORI DEL CONVEGNO
Relatori al convegno sono: il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nonché presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga; Francesco Zaffini, Relatore del Ddl Anziani; mons. Vincenzo Paglia e Leonardo Palombi, Presidente e Segretario della Commissione per la Riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana; Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, Domenico Mantoan, Direttore Generale Agenas.

In apertura dei lavori, interventi dei Presidenti delle 4 associazioni organizzatrici: Franco Massi per Uneba, Sebastiano Capurso per Anaste, Mariuccia Rossini per Agespi, padre Virginio Bebber per Aris. Con loro anche Michele Conversano, presidente di HappyAgeing.

COME PARTECIPARE, DI PERSONA O IN STREAMING
I posti per partecipare di persona sono esauriti. Per informazioni contattare info@uneba.it o chiamare 065943091. – Il convegno si potrà anche seguire in diretta su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano.

1 Comment

  1. Partecipazione al convegno


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor