Skip to content

Dal 12 ottobre 2017 è obbligatorio comunicare gli infortuni con assenza di almeno un giorno

Dal 12 ottobre 2017 i datori di lavoro hanno l’obbligo di comunicare, a  fini statistici ed informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento. Per gli infortuni con assenza dal lavoro di almeno 4 giorni, l’obbligo c’era già.
“Entro due giorni  – ricorda il Sole 24 Ore – da quando ha avuto notizia dell’infortunio il datore di lavoro deve inviare compilato in via telematica il modello ‘Comunicazione d’infortunio ai fini statistico informativi’. La violazione dell’obbligo di comunicazione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 548,00 a € 1.972,80″.
Siamo esattamente a 12 mesi dall’entrata in vigore, il 12 ottobre 2016, dell Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione in Luoghi di Lavoro, che mira consentire alle pubbliche amministrazioni la condivisione di informazioni in materia di prevenzione degli infortuni e vigilanza sulle violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il SINP ha la finalità di fornire dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

3 Comments

  1. Buona ho una curiosità nel mio lavoro da poco sono state assunte delle oss con inquadramento c2 e noi abbiamo il quarto qual’e la differenza ?avendo il atestato cosa mi rispondete grazie

    • Buongiorno Paola, nel contratto Uneba non c’è il livello C2, quindi non si tratta del contratto Uneba ma di un altro contratto. E noi, ovviamente, possiamo esprimere pareri e dare consulenza solo sul contratto che noi abbiamo firmato.
      Grazie, Uneba

  2. Salve
    Sono un Oss con contratto Uneba 2012 vorrei sapere se durante il periodo di infortunio il datore di lavoro ha l’obbligo di corrispondermi l’integrazione alla retribuzione e inoltre se deve anticipare lui le somme o è di totale competenza Inail
    Grazie Saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor