Skip to content

“Custodi della fragilità”, convegno Uneba su volontariato e Terzo Settore a Padova il 16 e 17 ottobre 2020

“Custodi della fragilità –Le sfide post-Covid19 per il Terzo Settore ed  il volontariato” è il titolo del convegno che Uneba nazionale con Uneba Veneto e Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus organizza a Padova venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2020.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO UNEBA “CUSTODI DELLA FRAGILITA'”

Essere “Custodi della fragilità” è anzitutto vocazione e impegno dei quasi 1000 enti Uneba in Italia: dediti all’assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori con difficoltà famigliari e varie altre fragilità, sono quasi tutti non profit di radici cristiane.
Molti di essi portano avanti questo impegno da decenni, se non addirittura secoli. Sempre al servizio dello stesso territorio: il proprio. E sono determinati a continuare, malgrado le proprie stesse debolezze, gli sconvolgimenti della pandemia, le fatiche dell’economia, le incertezze della politica. Ma continuare significa anche cambiare, e di questo il convegno farà da sprone agli enti.

Unito al Terzo Settore da ideali di dono che volano più alti delle logiche del profitto, e da mille percorsi comuni è il volontariato: per questo “Custodi della fragilità” è anche uno degli eventi di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

IL PROGRAMMA – Il convegno si aprirà la mattina di venerdì 16 ottobre alla Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova: dopo i saluti del presidente nazionale Uneba Franco Massi, del presidente di Uneba Veneto Francesco Facci e del presidente di Opera Immacolata Concezione Andrea Cavagnis, e dei rappresentanti di Regione del Veneto, Comune di Padova, Diocesi di Padova, due lezioni magistrali indicheranno come essere oggi davvero Custodi a chi opera nel Terzo Settore dedito ai più fragili. A tenere la prima sarà Stefano Zamagni, economista, docente universitario, presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.

Il pomeriggio sarà dedicato, nello stile dei precedenti convegni nazionali Uneba, a workshop incentrati su:

  • fund raising
  • bilancio sociale
  • trust e dopo di noi, a protezione dei più fragili
  • buone pratiche del volontariato con persone fragili.

I lavori di sabato 17 mattina culmineranno con la presentazione, in occasione dei 70 anni di Uneba (1950-2020) di “Uneba nella storia dell’assistenza”, pubblicazione a cura del presidente onorario di Uneba Maurizio Giordano.

Ogni evento del convegno sarà svolto nel pieno rispetto della normativa di prevenzione e protezione dal Covid19 in vigore nei giorni dell’evento.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor