Skip to content

Casa del Sollievo: Fondazione Molina si dedica anche alle cure palliative e al fine vita

Diventa ancora più ampia la varietà dei servizi della Fondazione Molina: diventa cioè più completa la risposta ai bisogni ed alle fragilità che offre questo ente associato Uneba Varese.

Sabato 25 marzo Fondazione Molina ha inaugurato la Casa del Sollievo, nove stanze per 15 posti letto destinati alle cure palliative e all’accompagnamento nel fine vita, realizzate grazie al sostegno economico dell’associazione “Varese con Te”.

La Casa del Sollievo, che conta su un equipe multidisciplinare e multiprofessionale specializzata in cure palliative, prevede un percorso di cura diversificato e complesso che prende in considerazione i diversi bisogni del malato inguaribile. Il progetto si attua con cure palliative “sartoriali” ovvero un insieme di cure poliedriche (cliniche e assistenziali) soggettive, fatte su misura per quel paziente e i suoi cari e che si evolvono in base alla storia di vita e ai valori del paziente e dei suoi familiari.

Se l’ospite di Fondazione Molina si trova in condizione di malattia inguaribile, è possibile lo spostamento alla Casa del Sollievo, oppure è l’equipe della Casa che va dall’ospite a offrire la prestazione di assistenza necessaria nella situazione.

All’inaugurazione della Casa del Sollievo hanno partecipato anche Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Prevosto di Varese Mons. Luigi Panighetti e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. e il presidente di Uneba nazionale Franco Massi.

La Casa del Sollievo si aggiunge così alla rete di servizi di Fondazione Molina che rispondono ai bisogni anziani non autosufficienti, malati di Alzheimer, cure intermedie, subacuti, persone in stato vegetativo, anziani con patologie psichiatriche. Fondazione Molina offre servizi residenziali, diurni e domiciliari, oltre ad ambulatori medici per gli utenti ma pure per il personale.

“Vogliamo proporre anche ad altre Rsa questo modello, cioè di prendersi cura dei malati inguaribili”, dice il presidente di Fondazione Molina Carlo Maria Castelletti nell’intervista di VareseNews.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione e costi di degenza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Al fianco di un malato di Alzheimer, con amore – Video

Video sull'Alzheimer "Il cuore non dimentica" di Pia Opera Ciccarelli
Leggi di più

Sponsor