Diventa ancora più ampia la varietà dei servizi della Fondazione Molina: diventa cioè più completa la risposta ai bisogni ed alle fragilità che offre questo ente associato Uneba Varese.
Sabato 25 marzo Fondazione Molina ha inaugurato la Casa del Sollievo, nove stanze per 15 posti letto destinati alle cure palliative e all’accompagnamento nel fine vita, realizzate grazie al sostegno economico dell’associazione “Varese con Te”.
La Casa del Sollievo, che conta su un equipe multidisciplinare e multiprofessionale specializzata in cure palliative, prevede un percorso di cura diversificato e complesso che prende in considerazione i diversi bisogni del malato inguaribile. Il progetto si attua con cure palliative “sartoriali” ovvero un insieme di cure poliedriche (cliniche e assistenziali) soggettive, fatte su misura per quel paziente e i suoi cari e che si evolvono in base alla storia di vita e ai valori del paziente e dei suoi familiari.
Se l’ospite di Fondazione Molina si trova in condizione di malattia inguaribile, è possibile lo spostamento alla Casa del Sollievo, oppure è l’equipe della Casa che va dall’ospite a offrire la prestazione di assistenza necessaria nella situazione.
All’inaugurazione della Casa del Sollievo hanno partecipato anche Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Prevosto di Varese Mons. Luigi Panighetti e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. e il presidente di Uneba nazionale Franco Massi.
La Casa del Sollievo si aggiunge così alla rete di servizi di Fondazione Molina che rispondono ai bisogni anziani non autosufficienti, malati di Alzheimer, cure intermedie, subacuti, persone in stato vegetativo, anziani con patologie psichiatriche. Fondazione Molina offre servizi residenziali, diurni e domiciliari, oltre ad ambulatori medici per gli utenti ma pure per il personale.
“Vogliamo proporre anche ad altre Rsa questo modello, cioè di prendersi cura dei malati inguaribili”, dice il presidente di Fondazione Molina Carlo Maria Castelletti nell’intervista di VareseNews.
No comment yet, add your voice below!