Skip to content

Covid in Rsa – Responsabilità penale, civile, diritto del lavoro, previdenza, prevenzione, sicurezza, privacy

  • Le ispezioni e le indagini nelle Rsa.
  • La necessità di proseguire l’attività in Rsa in sicurezza, prevenendo i contagi e evitando  situazioni e comportamenti che possono essere causa di gravi responsabilità, in caso di nuovi contagi.
Da queste due urgenze nasce “L’emergenza Covid-19 nelle RSA e nelle strutture residenziali sociosanitarie”, approfondimento di 81 pagine curato da Uneba Lombardia attraverso un gruppo di lavoro coordinato dall’avvocato Alberto Vittorio Fedeli.
Lo trovate nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia.

Il testo mira a delineare con esattezza il quadro degli aspetti penalistici, civilistici, del diritto del lavoro, di previdenza, di prevenzione e di sicurezza, rilevante e utile a fronte dell’insorgenza di focolai di infezione

PROTOCOLLO SICUREZZA – Patrizia Salvemini, in uno dei capitoli, presenta uno schema utile per realizzare un protocollo sulla gestione in sicurezza dell’intero percorso, dalla prevenzione al contrasto al contagio in caso di epidemia. E’ necessario, infatti, predisporre protocolli specifici per il contenimento del Covid-19, e garantire una tracciabilità delle misure e cautele adottate (o tentate).

LE NORME NAZIONALI E LOMBARDE SULLE RSA – Il primo capitolo del libro è un analisi del contesto ordinamentale e normativo delle residenze sanitarie assistenziali. Obbiettivo della trattazione è anche definire se e quando accogliere e curare pazienti Covid19 rientri nei compiti delle Rsa.
Elenca e analizza anche tutte le norme e i provvedimenti del periodo della pandemia che si applicano alle RSA.  “Un contesto caotico”, lo definiscono gli autori.
Dedica particolare attenzione alla normativa regionale della Lombardia.

Il libro offre indicazioni sulle possibili responsabilità penali e civili delle Rsa di fronte al Covid19; e consiglia le azioni e i comportamenti da tenere verso i dipendenti e i rapporti con l’esterno, a  partire dai famigliari.

Un altro dei temi che si affrontano: le Rsa lombarde possono sottoporre a test sierologico i propri dipendenti durante la fase 2 dell’emergenza Covid-19?

SIAMO VITTIME NON COLPEVOLI – Il testo ribadisce che le Rsa sono le prime vittime della drammatica pandemia, non, come qualcuno vorrebbe affermare, le sole colpevoli. Con particolare riferimento alla Lombardia, gli autori, nelle conclusioni del testo (pagina 79) evidenziano che le Rsa “sono state  lasciate sostanzialmente da sole ad affrontare l’emergenza, senza normative chiare, senza protocolli specifici per le strutture sociosanitarie, con indicazioni e prescrizioni poi contraddittorie tra il livello nazionale e quello regionale, con provvedimenti regionali dagli esiti persino regiudizievoli per le stesse strutture”.

ANCORA AL SERVIZIO DEGLI ENTI UNEBA-  Il Gruppo di lavoro coordinato dall’avv.Fedeli che ha preparato il libro (e a cui va il grazie di Uneba) rimane attivo, anche come task force sull’emergenza Covid-19 a supporto di Uneba e degli Enti associati. Si può contattare il gruppo  attraverso Uneba Lombardia: uneba.milano@tin.it

1 Comment

  1. Buongiorno,
    Sarei interessato all’acquisto del libro “L’emergenza Covid-19 nelle RSA e nelle strutture residenziali”.
    Dove posso trovarlo?

    Matteo Corgiolu


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor