Costo dell’energia e carenza di infermieri sono stati al centro anche dell’assemblea di Uneba Varese di martedì 18 ottobre a Castellanza, ospiti dell’Università Liuc. In provincia di Varese gli associati sono 45.
Sul tema dell’energia, il presidente nazionale Franco Massi ha ricordato che non è possibile chiedere a Rsa o strutture per persone con disabilità di abbassare il riscaldamento: bisogna garantire 22,5 C° a un metro da terra per proteggere la salute di chi è fragile. E tutto è aumentato, non solo l’energia, ha ricordato il presidente Uneba Varese Luca Trama.
Sul tema degli infermieri, l’assemblea ha rilanciato, anche con la voce del presidente Opi Varese Aurelio Filippini, la proposta di abolire il vincolo di esclusività degli infermieri, già lanciata al convegno Uneba di giugno 2022 a Gazzada Schianno.
«Le Rsa – ha ricordato il presidente vicario di Uneba Lombardia Marco Petrillo – sono state fortemente penalizzate dalla riforma del Terzo Settore. Non possiamo essere equiparati alle imprese e non possiamo accedere ad una fiscalità di vantaggio come il credito d’imposta nonostante prestiamo servizi per anziani e minori”
“Chiediamo il ripristino di una fiscalità di vantaggio per i nostri enti che prestano servizio verso le persone fragili”, ha aggiunto Petrillo
Ecco il servizio di Rete55 sull’assemblea.
“L’assemblea – commenta il presidente di Uneba Varese Luca Edoardo Trama- è il luogo di rafforzamento e costruzione dei rapporti tra gli associati, un momento che ha dato la possibilità agli associati di affrontare le criticità che le RSA oggi si trovano ad affrontare. Criticità che per essere superate devono trovare soluzioni condivise e partecipate. Solo così potranno essere più forti (…) Anche con l’Assemblea continua l’impegno delle RSA del territorio di lavorare insieme, per proseguire la nostra missione condivisa: porre attenzione e trovare soluzioni che possano andare incontro alle fragilità delle persone del nostro territorio, condividendo le nostre esperienze per migliorare sempre il servizio che offriamo.”. Leggi il comunicato stampa dell’assemblea Uneba Varese
No comment yet, add your voice below!