Skip to content

Cosa serve agli anziani? Più attenzione alle cronicità degli anziani, migliore misurazione degli esiti assistenziali

L’Ocse ha pubblicato lo studio: “Ageing: debate the issues” dedicato all’analisi di molte delle tematiche attinenti l’invecchiamento.
Qui lo studio (in inglese)qui una sintesi in italiano.Ne traiamo alcuni spunti di interesse degli enti Uneba.
Secondo lo studio, il modello di assistenza sanitaria prevalente al giorno d’oggi non ha tenuto conto delle variazioni epidemiologiche e delle reali necessità assistenziali della popolazione. Il principale obiettivo a tutt’oggi rimane quello di costruire nuovi ospedali e migliorare sempre più i servizi per gli acuti. I sistemi L’invecchiamento della popolazione richiede invece di spostare il baricentro dalla cura di pochi episodi acuti, alla moltitudine delle necessità dei cronici, con un ruolo importante della medicina di famiglia e della continuity of care. sanitari, invece, ancora faticano a trovare risposte per gestire la pluricronicità, in particolare su come organizzare l’assistenza, quali parametri per misurarla, come garantire che i professionisti che se ne occupano abbiano le adeguate competenze.
I sistemi sanitari, si sottolinea, possono senz’altro migliorare nell’utilizzo della grande quantità di dati amministrativi, clinici e biologici che ogni giorno raccolgono. Organizzarli garantirebbe una migliore misurazione degli esiti assistenziali, servirebbe a  migliorare l’ assistenza agli anziani con bisogni complessi.
In metà dei paesi dell’Ocse gli anziani over 65 hanno più d’una condizione cronica, gli anziani over 75 ne hanno più di tre.
Oggi sono 47 milioni gli affetti da demenza. L’Italia è uno dei paesi con la maggiore diffusione, la demenza riguarda circa il 6,3% degli anziani.
La spesa per l’assistenza a volte assorbe oltre il 60% della pensione. In Svizzera ad esempio, il costo dell’assistenza degli anziani è così alto  che alcune famiglie “esportano” i famigliari anziani in Thailandia per potersi permettere di pagare una casa di riposo.
In Corea è diffuso il sistema uHouse (Ubiquitous Health House) per monitorare gli anziani: si garantiscono indipendenza e privacy coreafornendo comunque assistenza domiciliare. I sensori nella casa verificano, ad esempio, e come si vede nell’immagine qui a fianco, i movimenti degli anziani che ci vivono, il loro battito cardiaco, modifiche sensibili di peso…
Il tasso medio di povertà per gli anziani è sceso dal 15,1% del 2007, al 12,8% del 2010.
Oltre il 20% degli anziani sottoposti a indagine afferma di non avere più rapporti con gli amici.
(I dati riguardano, ovviamente, gli anziani residenti nei paesi Ocse, tra cui l’Italia)

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Trattative per il rinnovo del Ccnl, comunicato di Uneba

In data 28 marzo 2024 si è tenuto un incontro con le OO.SS. nel quale la delegazione Uneba,
Leggi di più

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Sponsor