Skip to content

Cosa deve fare Uneba e come deve organizzarsi? Se ne parlerà al Congresso 2017

La Riforma del Terzo Settore, cui sarà dedicato il il Congresso nazionale Uneba 2017, non ha conseguenze di rilievo solo per gli enti associati Uneba, ma anche per la stessa Uneba. 
Lo evidenzia il presidente Uneba Maurizio Giordano nel suo intervento sul numero di novembre e dicembre 2016 di Nuova Proposta.
E queste conseguenze sono al centro della riflessione di una delle Commissioni preparatorie del Congresso Uneba, quella dedicata a ruolo e identità di Uneba
Qui di seguito una sintesi dell’articolo di Giordano.
La legge di riforma del Terzo Settore introduce nuove figure nei tradizionali confini del terzo settore, quali le imprese sociali costituite in una delle forme del Libro V del codice civile (società per azioni, società a responsabilità limitata, etc.), disciplina il concetto di “rete”, istituisce il Consiglio nazionale del terzo settore,attribuisce funzioni e responsabilità agli organismi rappresentativi. Si tratta, al momento, di principi generali (spesso non molto chiari), ma i decreti legislativi che dovranno essere emanati entro il prossimo giugno fisseranno un nuovo modo di essere e di operare con il quale dovremo confrontarci.
Non a caso una delle Commissioni preparatorie del Congresso, costituite dal Consiglio nazionale, ha proprio lo scopo di approfondire il ruolo e l’identità dell’Uneba, il suo modello organizzativo ed operativo, le conseguenti modifiche statutarie.
Non partiamo da zero: su mandato del XIV Congresso di Loano il Consiglio nazionale aveva infatti approvato il 23 novembre 2013 un complesso documento richiamando l’essenziale natura di Uneba associazione nazionale di categoria, rappresentativa di enti, per lo più non profit, operanti nel socioassistenziale, sociosanitario, socioeducativo in favore dei quali: presta opera di tutela, assistenza,consulenza, informazione, studio, documentazione; tratta con le forze sindacali e stipula i contratti di lavoro nazionali e di secondo livello; interagisce con gli organi legislativi e governativi nazionali, regionali, locali; tiene rapporti e collabora con le comunità civile e religiosa e con gli altri analoghi organismi rappresentativi.
Queste finalità assimilano l’Uneba alla generalità delle associazioni datoriali; ma lo statuto prevede anche due elementi di tipo più qualitativo che la contraddistinguono: il primo riguarda l’Associazione, il secondo gli Associati.
Sotto il primo aspetto, c’è, alla base, il principio ispiratore di concorrere, attraverso l’azione degli associati,al miglioramento morale, materiale e sociale della condizione delle persone e delle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà in relazione ad un loro stato fisico, psichico, sociale, economico, promuovendone la responsabile ed integrale partecipazione alla società.
Sotto il secondo aspetto, l’adesione dei soci è subordinata a due condizioni: coerenza di attività, programmi e finalità con i principi fondamentali della Costituzione e non in contrasto con i principi cristiani; sussistenza dei requisiti che garantiscono la qualità e l’efficienza del servizio.
LE DOMANDE PER IL CONGRESSO
Le domande cui dovrà rispondere il Congresso di marzo -ferma restando la predetta connotazione essenziale – sono molte e pongono complessi problemi. Ne elenco alcune:
  • l’area di interesse e la tipologia dei soci devono essere ampliate?
  • quale deve essere l’articolazione locale nel rispetto della autonomia delle Federazioni regionali e dell’unitarietà della nostra Unione?
  • quale il ruolo come “rete” e nei confronti delle diverse amministrazioni ?
  • quale deve essere l’organizzazione dei servizi agli associati?
  • come essere più presenti nei servizi non residenziali?
  • perché non riusciamo a strutturarci in molte regioni? quali le ricadute sullo Statuto?
 Il dibattito è aperto e sollecito tutti a farci avere proposte e suggerimenti di cui il Congresso saprà far tesoro.
Potete lasciare proposte e suggerimenti anche nei commenti qui sotto, o anche scrivendo a info@uneba.org 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor