Skip to content

Convegno Uneba Padova – Essere custodi della fragilità, impegno di tutti

A PADOVA, CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO, IL CONVEGNO UNEBA “CUSTODI DELLA FRAGILITA’”: CHIUSURA CON LA PRESIDENTE DEL SENATO ALBERTI CASELLATI

“Il sociosanitario deve diventare a pieno titolo parte del Sistema Sanitario Nazionale”. “Lo pretendiamo”, insiste Franco Massi per Uneba

PADOVA – “Abbiamo la pretesa -sì, lo pretendiamo!- che il nostro settore, il sociosanitario, venga a pieno titolo riconosciuto all’interno del Sistema Sanitario Nazionale”. E’ la richiesta forte scandita da Franco Massi, presidente nazionale di Uneba, (www.uneba.org) organizzazione di categoria del settore sociosanitario, con oltre 900 enti associati dediti ad anziani non autosufficienti e altre persone fragili; quasi tutti non profit di radici cristiane.

Massi è intervenuto in apertura di “Custodi della fragilità”, convegno nazionale Uneba realizzato per Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
Perché la “pretesa”? Perché “Ospedali, rsa e territorio non sono mondi separati, sono un tutt’uno”, ribadisce Massi, e la lotta al Covid19 lo dimostra.
Massi sostiene le sue parole con i numeri: in Italia ci sono più posti letto in Rsa che in ospedale. Negli ospedali, 215 mila posti letto per acuti e 40 mila posti letto per riabilitazione; nelle Rsa per anziani, 285 mila posti letto, a cui aggiungere 40 mila posti nelle residenze sanitarie per persone con disabilità.

LA VICINANZA DEL PATRIARCA – Alla prima giornata di convegno è intervenuto il cardinale Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e presidente della Conferenza Episcopale Triveneta.
“La mia presenza a questo convegno Uneba vuole essere segno di attenzione e vicinanza dell’intera Chiesa del Triveneto a enti, persone, istituzioni- ha esordito il Patriarca- La fragilità è una dimensione che appartiene in modo intrinseco alla nostra umanità. (…) E’ fondamentale esserne consapevoli, sia a livello personale che come umanità (…) Dobbiamo essere più custodi della fragilità”.

PIONIERI – “Come lo sono stati i nostri fondatori, anche noi oggi dobbiamo essere pionieri e inventare nuove soluzioni. E dobbiamo farlo insieme: solo insieme possiamo affrontare situazioni enormi e drammatiche come quella che stiamo vivendo”, ha rilevato Francesco Facci, presidente di Uneba Veneto.

IL MESSAGGIO DI ZAIA – “In questo periodo – ha scritto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia nel messaggio inviato a Uneba per il convegno– non possiamo abbassare la guardia. Lo dobbiamo alle persone care che si trovano nelle vostre strutture che hanno bisogno di ogni sostegno e di protezione.
L’essere, quindi, custodi della fragilità vi dà ancora una maggiore responsabilità, ma nel novero della vostra autonomia e capacità organizzativa e decisionale avete dato prova di riuscire a proteggere i vostri ospiti, e aiutare anche i minori con difficoltà familiari”.

Il professor Stefano Zamagni e il consulente specializzato Andrea Romboli hanno tenuto le due relazioni introduttive, sottolineando l’importanza, per gli enti del Terzo Settore, di rendicontare non solo l’uso delle risorse che si ricevono, ma anche l’impatto sociale dell’azione degli enti; e il ruolo fondamentale dei volontari, che devono sentirsi importanti per la causa e coinvolti nella progettazione degli interventi.

Per attirare un volontario – si è raccomandato Zamagni-, specialmente giovane, bisogna fargli sentire che è importante per la causa. Si soddisfa così il suo bisogno di autorialità (dal latino augeo, far crescere). Invece a volte il volontario è visto come un portatore d’acqua, utile ma non indispensabile. Non devi avvicinare i giovani in modo pietistico dicendo ‘devi aiutare’: se obblighi uno a donare, non è più un dono”. Nei prossimi giorni pubblicheremo sul sito Uneba il video dell’intervento di Zamagni.

Emanuele Alecci (nella foto), presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Padova, ha sottolineato l’importanza del volontariato, e la necessità di sostenere anche le piccole organizzazioni.

“Il nostro settore oggi ha di fronte delle sfide epocali”, ha ricordato nel suo saluto iniziale il presidente di Fondazione Opera Immacolata Concezione Andrea Cavagnis.

Lisa Vacca, consigliere dell’Associazione Italiana Fundraiser patrocinatrice dell’evento, ha ricordato quanto grande sia stata la generosità degli italiani nelle donazioni durante il lockdown.

“Custodi della fragilità” prosegue sabato 17 dalle 9.30, con la sessione dedicata a “Novità legislative e opportunità di finanziamento per gli enti del Terzo Settore”, e gli interventi della portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore Claudia Fiaschi; di Felice Scalvini presidente dell’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale; Marco Ferraro, di Fondazione Cariparo, in rappresentanza del presidente Gilberto Muraro,  coordinatore della Consulta delle Fondazioni del Triveneto

UNEBA COMPIE 70 ANNI – A seguire la presentazione, in occasione dei 70 anni di Uneba (1950-2020) di “Uneba nella storia dell’assistenza”, pubblicazione a cura del presidente onorario di Uneba Maurizio Giordano. Dialoga con lui Nicoletta Cozza del Gazzettino.
Chiude il convegno il saluto della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba “Custodi della fragilità”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor