Skip to content

Convegno Uneba “L’invecchiamento, sfide e opportunità per la società di domani”

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2019 a Rimini “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani”, convegno nazionale Uneba in collaborazione con Uneba Emilia Romagna, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Scuola superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco di Firenze e Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa.

CREDITI ECM

Programma aggiornato 

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba di Rimini

LE RAGIONI DEL CONVEGNO

Il convegno intende focalizzare l’attenzione degli associati Uneba sugli scenari elaborati dalla più recente ricerca scientifica, che nei prossimi cinque-dieci anni trasformeranno e caratterizzeranno il mondo degli ultrasettantacinquenni: bisogni di salute, stili di vita, impegni occupazionali, modelli di servizi sanitari, socio-sanitari, educativi e buone pratiche.
Questi cambiamenti richiederanno iniziative per attivare appropriate innovazioni culturali, organizzative e tecnologiche dei modelli d’intervento attuali, per ripensare ed adeguare i servizi – residenziali, semiresidenziali e domiciliari – e renderli accessibili e sostenibili.
I workshop approfondiranno tematiche selezionate su alcuni dei principali problemi che caratterizzano l’attuale situazione dell’assistenza e delle cure agli anziani fragili e non autosufficienti, analizzando e valutando le diverse situazioni regionali. Hanno, inoltre, finalità formative, in quanto consentiranno ai partecipanti di prendere contatto con le più avanzate conoscenze scientifiche sui temi selezionati, sulle esperienze e le soluzioni più efficaci adottate per quanto attiene i modelli d’intervento, di cura e di assistenza.
Particolare attenzione verrà posta agli scenari tecnologici, sanitari, economici, sociali e normativi in corso di cambiamento, anche a seguito di direttive europee, cercando di sviluppare una visione capace di cogliere non solo la complessità dei problemi, ma anche di valorizzare la ricchezza e le occasioni che l’invecchiamento della popolazione porta con sé, modificando il paradigma e la percezione del prendersi cura dei bisogni dell’anziano da problema ad opportunità. Lo vogliamo fare facilitando l’apertura di nuove piste di lavoro e innovando quelle attuali, partendo dall’analisi dei dati scientifici e delle buone pratiche presentate nel corso dei lavori.
Con questo convegno Uneba desidera rafforzare e rendere più visibile la presenza propria e degli enti associati nelle regioni, promuovendo e diffondendo buone pratiche, idee e iniziative nel settore degli anziani. Proseguendo così lo stesso impegno già portato avanti nei convegni di Catania  (gennaio 2018) sul settore dei minori, Milano (giugno 2018) sull’assistenza domiciliare, Torino (novembre 2018) sulla disabilità e Lucca (aprile 2019) sulla psichiatria.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor