Skip to content

Convegno Uneba “L’invecchiamento, sfide e opportunità per la società di domani”

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2019 a Rimini “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani”, convegno nazionale Uneba in collaborazione con Uneba Emilia Romagna, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Scuola superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco di Firenze e Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa.

CREDITI ECM

Programma aggiornato 

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba di Rimini

LE RAGIONI DEL CONVEGNO

Il convegno intende focalizzare l’attenzione degli associati Uneba sugli scenari elaborati dalla più recente ricerca scientifica, che nei prossimi cinque-dieci anni trasformeranno e caratterizzeranno il mondo degli ultrasettantacinquenni: bisogni di salute, stili di vita, impegni occupazionali, modelli di servizi sanitari, socio-sanitari, educativi e buone pratiche.
Questi cambiamenti richiederanno iniziative per attivare appropriate innovazioni culturali, organizzative e tecnologiche dei modelli d’intervento attuali, per ripensare ed adeguare i servizi – residenziali, semiresidenziali e domiciliari – e renderli accessibili e sostenibili.
I workshop approfondiranno tematiche selezionate su alcuni dei principali problemi che caratterizzano l’attuale situazione dell’assistenza e delle cure agli anziani fragili e non autosufficienti, analizzando e valutando le diverse situazioni regionali. Hanno, inoltre, finalità formative, in quanto consentiranno ai partecipanti di prendere contatto con le più avanzate conoscenze scientifiche sui temi selezionati, sulle esperienze e le soluzioni più efficaci adottate per quanto attiene i modelli d’intervento, di cura e di assistenza.
Particolare attenzione verrà posta agli scenari tecnologici, sanitari, economici, sociali e normativi in corso di cambiamento, anche a seguito di direttive europee, cercando di sviluppare una visione capace di cogliere non solo la complessità dei problemi, ma anche di valorizzare la ricchezza e le occasioni che l’invecchiamento della popolazione porta con sé, modificando il paradigma e la percezione del prendersi cura dei bisogni dell’anziano da problema ad opportunità. Lo vogliamo fare facilitando l’apertura di nuove piste di lavoro e innovando quelle attuali, partendo dall’analisi dei dati scientifici e delle buone pratiche presentate nel corso dei lavori.
Con questo convegno Uneba desidera rafforzare e rendere più visibile la presenza propria e degli enti associati nelle regioni, promuovendo e diffondendo buone pratiche, idee e iniziative nel settore degli anziani. Proseguendo così lo stesso impegno già portato avanti nei convegni di Catania  (gennaio 2018) sul settore dei minori, Milano (giugno 2018) sull’assistenza domiciliare, Torino (novembre 2018) sulla disabilità e Lucca (aprile 2019) sulla psichiatria.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic e Uneba Veneto

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Combinare sapore e benessere: la cucina per anziani alla Provvidenza

Mangiare bene è stare bene, la qualità dei pasti è qualità della vita. Il servizio di cucina è
Leggi di più

FVG – Retta Rsa, il contributo regionale salirà a 23,5 euro

Rette Rsa in Friuli Venezia Giulia, aumenta di 2 euro al giorno il contributo regionale per l’abbattimento della
Leggi di più

Crotone: gli enti Uneba garantiscono l’Adi, la Asp non li paga

Il servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata) nella provincia di Crotone è vicino all’obiettivo del Pnrr di garantire prestazioni
Leggi di più

Regione Sicilia, Uneba nel Comitato per i servizi socio assistenziali

Predisporre schemi di convenzione, standard dei servizi socio assistenziali e piani di formazione del personale. Sono questi i
Leggi di più

Uneba: per la fragilità servono centri multiservizi e programmazione regionale

Il ruolo fondamentale del sociosanitario, ed in particolare degli enti non profit, nella servizi territoriali per le fragilità
Leggi di più

Settimana Sociale: curare i fragili è risanare la democrazia

“Al cuore della democrazia”, questo il tema della 50’ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia svoltasi a Trieste
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care