Skip to content

Convegno Uneba “L’invecchiamento, sfide e opportunità per la società di domani”

Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2019 a Rimini “L’invecchiamento: sfide e opportunità per la società di domani”, convegno nazionale Uneba in collaborazione con Uneba Emilia Romagna, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Scuola superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco di Firenze e Scuola di Psicoterapia Integrata di Massa.

CREDITI ECM

Programma aggiornato 

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba di Rimini

LE RAGIONI DEL CONVEGNO

Il convegno intende focalizzare l’attenzione degli associati Uneba sugli scenari elaborati dalla più recente ricerca scientifica, che nei prossimi cinque-dieci anni trasformeranno e caratterizzeranno il mondo degli ultrasettantacinquenni: bisogni di salute, stili di vita, impegni occupazionali, modelli di servizi sanitari, socio-sanitari, educativi e buone pratiche.
Questi cambiamenti richiederanno iniziative per attivare appropriate innovazioni culturali, organizzative e tecnologiche dei modelli d’intervento attuali, per ripensare ed adeguare i servizi – residenziali, semiresidenziali e domiciliari – e renderli accessibili e sostenibili.
I workshop approfondiranno tematiche selezionate su alcuni dei principali problemi che caratterizzano l’attuale situazione dell’assistenza e delle cure agli anziani fragili e non autosufficienti, analizzando e valutando le diverse situazioni regionali. Hanno, inoltre, finalità formative, in quanto consentiranno ai partecipanti di prendere contatto con le più avanzate conoscenze scientifiche sui temi selezionati, sulle esperienze e le soluzioni più efficaci adottate per quanto attiene i modelli d’intervento, di cura e di assistenza.
Particolare attenzione verrà posta agli scenari tecnologici, sanitari, economici, sociali e normativi in corso di cambiamento, anche a seguito di direttive europee, cercando di sviluppare una visione capace di cogliere non solo la complessità dei problemi, ma anche di valorizzare la ricchezza e le occasioni che l’invecchiamento della popolazione porta con sé, modificando il paradigma e la percezione del prendersi cura dei bisogni dell’anziano da problema ad opportunità. Lo vogliamo fare facilitando l’apertura di nuove piste di lavoro e innovando quelle attuali, partendo dall’analisi dei dati scientifici e delle buone pratiche presentate nel corso dei lavori.
Con questo convegno Uneba desidera rafforzare e rendere più visibile la presenza propria e degli enti associati nelle regioni, promuovendo e diffondendo buone pratiche, idee e iniziative nel settore degli anziani. Proseguendo così lo stesso impegno già portato avanti nei convegni di Catania  (gennaio 2018) sul settore dei minori, Milano (giugno 2018) sull’assistenza domiciliare, Torino (novembre 2018) sulla disabilità e Lucca (aprile 2019) sulla psichiatria.

 

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba Lombardia fa ricorso contro la delibera della Regione sul blocco rette

Uneba Lombardia ha predisposto ricorso avverso la delibera della giunta regionale della Lombardia 1513/2023,e in particolare il punto
Leggi di più

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Don Gnocchi, Barbante confermato presidente

Don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Don Gnocchi, ente associato Uneba, per il triennio
Leggi di più

Sponsor