Skip to content

Convegno Uneba a Catania – ”Più attenzione ai minori, più impegno nell’educazione”

CATANIA – il Convegno di Uneba, Università di Catania e Scuola San Giovanni Bosco apre con il tutto esaurito nell’aula magna dell’Università

 

“Più attenzione ai minori, più impegno nell’educazione”: appello a più voci per il futuro di bambini e ragazzi

 

Massi (Uneba): Siamo qui per i giovani di Catania, di Scampia, degli sbarchi, del carcere. Siamo qui per dare loro un futuro di speranza

CATANIA, 18 GENNAIO – Molte autorevoli voci, un unico comune appello: aumentare l’attenzione verso i minori, impegnarsi per il loro futuro. E farlo a partire dall’educazione, che è la prima forma di prevenzione.
L’appello è emerso forte dalla giornata di apertura di “Bambini e ragazzi, quale futuro?”, convegno nazionale organizzato da Uneba, Scuola superiore San Giovanni Bosco e Università di Catania,che ha fatto registrare il tutto esaurito nell’aula magna del Monastero dei Benedettini a Catania.

 

Siamo qui, in questi tre giorni, per i giovani delle periferie di Catania, di Scampia a Napoli, del carcere minorile Beccaria a Milano. Siamo qui per i minori che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste. – ha scandito il presidente nazionale di Uneba Franco Massi –. Siamo qui per offrire un contributo di proposte e idee finalizzate al miglioramento della vita di queste persone di cui ci prendiamo cura. Per dare loro un futuro dignitoso e di speranza”.

 

Ancora: “Chiediamo alle istituzioni di prestare maggiore attenzione al settore dei minori, e chiediamo certezze, dal punto di vista normativo e delle risorse, fondamentali per poter fare una programmazione a lungo termine”.

 

Gli altri saluti istituzionali hanno battuto sullo stesso tema.

 

“Questo convegno raduna competenze ed esperienze diverse tra loro, ed è bello che sia una realtà di ispirazione cristiana a dare l’esempio di cosa è il dialogo”, ha annotato nel suo intervento di saluto l’arcivescovo di Catania mons.Salvatore Gristina. “Come vescovi di Sicilia – ha aggiunto, parlando come presidente della Conferenza Episcopale Siciliana –  faremo tesoro di quello che emergerà dal convegno, e potremmo pensare a qualche forma di ulteriore incontro con Uneba”.

 

“I minori sono il nostro bene più prezioso, e un bene si difende in ogni modo. Abbiamo una responsabilità grandissima verso i minori: non possiamo tradire i loro sogni, aspettative, desideri”, è stato il commento dell’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Catania Maria Ausilia Mastrandrea.

 

“Questo convegno stimola la riflessione a capire cosa non va: non possiamo rischiare di uccidere il futuro”, ha detto il commissario straordinario dell’Opera Diocesana di Assistenza di Catania Adolfo Landi.

 

“In Italia c’è troppo poca attenzione all’infanzia”, ha evidenziato il presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani.

 

“L’educazione dei minori non è panacea di tutti i mali, ma molti problemi della vita quotidiana dipendono anche da carenza di intervento educativo”, ha affermato il prorettore dell’Università Giancarlo Magnano San Lio.

 

“Riparare è difficile, prevenire è fondamentale,e lo si fa anche con la formazione. Bisogna educare, non solo rieducare”, ha sottolineato il direttore del dipartimento di scienze della formazione dell’Università di Catania Santo Di Nuovo.

 

Sono intervenute anche al direttrice del dipartimento di scienze umanistiche dell’Università Maria Caterina Paino e Maria Francesca Pricoco, presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania, che ha posto l’accento su tre priorità: educazione, benessere, responsabilità.
Il presidente della Regione Nello Musumeci ha inviato un telegramma augurando successo all’iniziativa.

 

“Bambini e ragazzi, quale futuro?” prosegue venerdì 19 con 6 distinti workshop incentrati su fragilità delle famiglie, disagio minorile, integrazione sociosanitaria nei servizi per minori, inclusione sociale e occupazionale, minori non accompagnati, nuove tecnologie.

 

Sabato 20 dalle 9.30 nell’aula magna dell’ex Monastero la sessione di chiusura del convegno, a cui interverranno il ministro del lavoro Giuliano Poletti e l’assessore alle politiche sociali della Regione Siciliana Mariella Ippolito.

 

Su www.uneba.org/convegno-minori-catania tutti i dettagli ed il programma completo del convegno.

 

”Bambini e ragazzi, quale futuro” è possibile grazie al sostegno degli sponsor Softwareuno, Medicair, Accura, Cba, Unisalute e Oda Catania.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor