Skip to content

Convegno a Verona – Uneba a supporto degli enti che affrontano la Riforma del Terzo Settore

Pienone e partecipazione per “La Riforma del Terzo Settore, istruzioni per l’uso”, convegno organizzato da Adoa, dall’Università di Verona e da Uneba Veneto venerdì 1 febbraio 2019 a Verona.

Un particolare ringraziamento ai quattro relatori: Enrica Favaro (nella foto), Giorgio Mion, Alberto Centurioni e Emanuele De Micheli, tutti con una consolidata esperienza di lavoro al fianco degli enti del Terzo Settore e degli enti Uneba in particolare.

Ecco le slide dei relatori:

Qui tutti gli articoli di www.uneba.org sulla Riforma del Terzo Settore

<<Siamo qui oggi – ha detto il presidente Uneba Veneto Francesco Facci (nella foto) nel suo intervento iniziale –  per approfondire alcuni temi della Riforma del Terzo Settore, ma anche perché è parte della nostra identità, della nostra mission. Uneba esiste da più di 60 anni, con un obbiettivo chiaro, espresso nello Statuto: “L’attività dell’UNEBA (…) è essenzialmente indirizzata alla promozione, valorizzazione e tutela delle organizzazioni di terzo settore operanti in campo socio-sanitario, socioassistenziale e socioeducativo”. Noi di Uneba nazionale e Uneba Veneto esistiamo per tutelare le organizzazioni ” nei loro rapporti con gli organi legislativi, governativi ed amministrativi, sia nazionali che regionali e locali”. Dice sostanzialmente lo stesso lo statuto di Adoa.  Ed è una tutela fatta in nome di un interesse piu’ grande.  Lo dice ancora lo Statuto: Uneba vuole  “concorrere, attraverso l’azione degli associati, al miglioramento morale, materiale e sociale della condizione delle persone e delle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà”>>.

Leggi l’articolo de L’Arena sull’incontro

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor