Contributi statali per progetti sperimentali e innovativi di organizzazioni di volontariato: li mette a disposizione il Fondo per il volontariato ex legge 266/91 per l’anno 2013, che ammonta a 1,895 milioni di euro.

Le domande di contributo si possono presentare da venerdì 25 ottobre fino alle 13 di giovedì 14 novembre su www.direttiva266.it.

Qui le Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato, riferite proprio a questa opportunità di contributi.

Presentazione delle modalità di richiesta di contributo

Si cercano progetti di cittadinanza attiva, pari opportunità, inserimento soggetti svantaggiati, lotta all’esclusione sociale, legalità, sostegno a distanza, volontariato d’impresa da realizzare con modalità sperimentali e che possano diventare modelli di intervento da utilizzare anche altrove.

Ogni progetto, lungo non più di un anno, può costare al massimo 30 mila euro. Il contributo arriva a coprire il 90% delle spese. All’associazione spetta il restante 10%, che può comprendere anche la valorizzazione dell’attività dei volontari. Ogni associazione può presentare un solo progetto, gli accordi tra più associazioni fanno ottenere alti punteggi al momento della valutazione.