Skip to content

Contributi ad aziende ed enti che agevolano la flessibilità dei lavoratori-genitori

E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2011 il decreto del presidente del consiglio dei ministri n. 277 del 23 dicembre 2010, con il regolamento per la concessione dei contributi in favore di aziende o enti che applichino accordi contrattuali che prevedono azioni positive per la flessibilità di orario.

E’ l’ articolo 9 della legge 53/2000 sul sostegno a maternità e paternità a prevedere tanto i contributi quando la necessità di un regolamento che definisca criteri e modalità per la loro concessione.

Come chiarisce il decreto, i progetti che aziende e altri datori di lavoro privati “non esercenti attivita’ di impresa, a condizione che risultino iscritti in pubblici registri” possono presentare devono durare al massimo 24 mesi e prevedere, in coerenza con la legge 53, almeno una di queste azioni:

  • progetti per consentire al lavoratore-genitore di bambino fino a 8 anni (12 se figlio adottivo) flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro
  • formazione per il reinserimento dei lavoratori dopo il periodo di congedo
  • progetti che “anche attraverso l’attivazione di reti tra enti territoriali, aziende e parti sociali, promuovano interventi e servizi innovativi in risposta alle esigenze di conciliazione tra vita professionale e vita familiare delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Il regolamento spiega quando presentare domanda, chi valuta i progetti e in base a quali criteri.

Per accedere ai finanziamenti, l’accordo contrattuale è presupposto indispensabile. Questo accordo, spiega l’articolo 6 del decreto, può essere l’accordo con i sindacati firmatari del ccnl applicato, un accordo di secondo livello con le rappresentanze sindacali aziendali o unitarie, oppure accordi territoriali, intese definite da enti bilaterali o organismi paritetici territoriali. Infine, in realtà con meno di 15 dipendenti, può essere sufficiente anche il semplice accordo datore-lavoratore.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor