Skip to content

Contratto Uneba Veneto firmato. Con la rivoluzione della “conversione”

LA RIVOLUZIONE DELLA “CONVERSIONE” 
NEL NUOVO CONTRATTO REGIONALE UNEBA VENETO

TI PAGO IN EURO, IN ORE O IN WELFARE AZIENDALE?

Per 10 mila lavoratori di case di riposo e altre strutture sociosanitarie assistenziali firmato il contratto del post crisi: in questi anni duri garantita la stabilità occupazionale. In arrivo assunzioni di operatori sociosanitari
PADOVA, 3 NOVEMBRE 2015 – Un contratto regionale per garantire la stabilità in un settore che anche durante la crisi non ha tagliato posti di lavoro, ed anzi programma assunzioni.  Un contratto regionale per assicurare a circa 10 mila lavoratori di strutture venete per anziani, disabili, minori o altre fragilità un riconoscimento extra rispetto al contratto nazionale. Attraverso una vera rivoluzione: la conversione.
Lunedì 2 novembre a Padova hanno firmato l’accordo collettivo integrativo regionale veneto Uneba i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Fisascat Cisl e Uil Uiltucs ed Uneba Veneto.
 
“Il punto di partenza delle trattative, e del contratto – commentano Francesco Facci e Ernesto Burattin, presidente e vicepresidente di Uneba Veneto- non sono numeri, bensì un concetto: la relazione con la persona, cuore del lavoro quotidiano. E questa si sostanzia in ore. Per questo abbiamo introdotto il concetto rivoluzionario di conversione, per cui ogni espressione derivante dalla relazione con la persona assistita si può tradurre in ore”.
Dai bonus per la costanza di servizio o l’affiancamento ad un neoassunto fino alla componente territoriale della retribuzione e ai permessi (rol): il dipendente potrà incassarli in euro, oppure avere riduzioni dell’orario di lavoro, oppure ancora accedere a forme di welfare aziendale organizzate da ogni ente. Risposte e possibilità a seconda delle esigenze: un passo di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.
Ringraziamo i sindacati regionali – dice Uneba Veneto – per avere condiviso e portato alla meta questo cammino di innovazione: è stato un lungo dialogo abbiamo parlato tutti la stessa lingua. Abbiamo costruito un accordo che riflette l’evoluzione del mondo del lavoro nel nostro settore, e ha gli strumenti per adattarsi alle evoluzioni che arriveranno. Nell’ottica di rimanere il più possibili vicini alla realtà e alle unicità degli enti”. E’ stato il contratto nazionale Uneba, firmato con i sindacati in primavera 2013, a dare impulso e spazio decisivi alle trattative di secondo livello.
La firma del contratto regionale veneto Uneba sigilla il passaggio attraverso gli anni della crisi economica. In questo periodo, il settore sociosanitario e assistenziale è stato uno dei pochi a garantire la continuità occupazionale.  Il contratto Uneba, in particolare, ha conservato il suo ruolo centrale nel settore, facendo da argine al rischio di una deregulation dei contratti dannosa per i lavoratori. Ed anzi a breve ci potranno essere  nuove assunzioni: per gli operatori sociosanitari che si diplomeranno aicorsi oss al via a inizio 2016, e per i quali Uneba Veneto collabora con la Regione.
“Noi di Uneba Veneto e i sindacati – chiudono Facci e Burattin -, firmando questo accordo, ci facciamo carico delle nostre nuove responsabilità: ora che lo Stato si sta sempre più ritirando dal welfare, servono soluzioni creative dal basso per continuare a garantire, in un quadro di sostenibilità dei conti e del lavoro, i servizi e la professionalità cui anziani, disabili, minori e altre persone fragili hanno pieno diritto. Per noi il contratto non è solo uno strumento, ma anche l’espressione di una cultura del lavoro”.
Per Uneba Veneto: tommaso bisagno, 3473677957, tommaso.bisagno@gmail.com 

2 Comments

  1. dove trovo il contratto uneba per oss aggiornato?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor