Giovedi 19 gennaio 2012 Uneba e le organizzazioni sindacali Fp – Cisl, Fisascat – Cisl, Fp – Cgil ed Uiltucs – Uil hanno ripreso il confronto finalizzato al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Uneba.

Le parti hanno espresso in merito le rispettive posizioni. Da parte di Uneba sono state ribadite le forti difficoltà economiche in cui versano gli Enti associati in relazione alla nota situazione nazionale e settoriale estremamente penalizzante.

Ciò nonostante Uneba ha confermato la propria volontà di rinnovare il CCNL per adeguarlo al nuovo quadro normativo salvaguardandone la sostenibilità economica. La delegazione Uneba ha pertanto richiesto alla parte sindacale di cogliere questa opportunità ricercando soluzioni capaci di coniugare le rispettive esigenze.

Le OO.SS., da parte loro, hanno giudicato negativamente le disponibilità economiche dichiarate da Uneba, ritenute da loro insufficienti alla copertura dei miglioramenti economici maturati dai lavoratori e si sono riservate di indire assemblee sui posti di lavoro al termine delle quali, in assenza di prospettive diverse, hanno preannunciato il ricorso ad azioni di sciopero.

Uneba auspica che, dopo le opportune riflessioni, sia possibile per le parti individuare percorsi utili a superare l’attuale situazione di stallo.