Quattrocentotrentacinque enti associati.
Pronti a mettere a disposizione della programmazione regionale, e delle famiglie e degli individui della Lombardia, la propria capacità di garantire l’intera filiera dei servizi per la fragilità e per la cronicità.

Questo è il senso e la forza di Uneba Lombardia, la principale associazione di categoria del non profit sociosanitario e socioassistenziale, che venerdì 24 settembre all’abbazia di Mirasole di Opera (Mi) si è riunita per il suo Congresso regionale con il rinnovo delle cariche associative.

Confermato presidente di Uneba Lombardia Luca Degani. Ad affiancarlo Marco Petrillo con il ruolo di presidente vicario e deleghe specifiche.
Tre i vicepresidenti: Francesco Chiodaroli, in rappresentanza degli enti del settore della disabilità; Margherita Peroni, già assessore all’assistenza sociale della Regione Lombardia; Adriano Robazzi, presidente di Uneba Mantova.

Del consiglio Uneba Lombardia fanno parte anche i presidenti provinciali, eletti nelle settimane precedenti dai consigli provinciali: Fabrizio Ondei (Uneba Bergamo), Angelo Gipponi (Uneba Brescia), Mario Sesana (Uneba Como), don Roberto Rota (Uneba Cremona), Roberto De Capitani (Uneba Lecco), Francesco Chiodaroli (Uneba Lodi), Adriano Robazzi (Uneba Mantova) Virginio Marchesi (Uneba Milano), Roberto Zini (Uneba Monza Brianza), Luigi Leone (Uneba Pavia), Aldo Fistolera (Uneba Sondrio) e Patrizia Salvemini (Uneba Varese).

Con loro in consiglio regionale anche i componenti delegati da ciascuna Uneba provinciale in aggiunta ai presidenti.

Nascono due nuove Commissioni Uneba Lombardia: la Commissione Giuridica, guidata da Alberto Fedeli (erede della Task Force Giuridica finora attiva) e la Commissione di supporto alla progrmmazione su fondi europei e Pnrr, guidata da Virginio Brivio.
Confermati i coordinatori delle altre esistenti Commissioni:

  • Commissione Anziani: Stefania Pozzati
  • Commissione Disabili: Francesco Chiodaroli
  • Commissione Minori: Paola Lodovici
  • Commissione Assistenza Domiciliare Integrata: Carlo Augusto Marazzini
  • Commissione Formazione: Paola Cattin
  • Commissione Lavoro: Alessandro Palladini

Al Congresso è intervenuto anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha annunciato a breve un provvedimento che prevede “una maggiorazione delle tariffe e budget  delle unità di offerta sociosanitarie”. Con lui l’assessore alla famiglia della Regione Lombardia Alessandra Locatelli.

Il presidente di Uneba nazionale Franco Massi ha presentato il congresso nazionale “Uneba e la rete dell’accoglienza – Oltre l’individualismo, verso la comunità” che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 7 al 9 ottobre, e a cui parteciperanno anche i delegati delle federazioni provinciali e regionale Uneba Lombardia.

Sul tema è intervenuto anche don Michele Porcelluzzi, coordinatore dell’Osservatorio giuridico dei vescovi lombardi