Congresso dell’associazione all’abbazia di Mirasole con l’intervento del governatore Fontana

UNEBA LOMBARDIA GUARDA AL FUTURO DEI SERVIZI AGLI ANZIANI E AI FRAGILI

Oltre 400 enti non profit scelgono il proprio nuovo presidente regionale. Già eletti i vertici nelle 12 province

MILANO – Uneba Lombardia, voce di oltre 400 enti non profit che assistono persone fragili in tutte e 12 le province della Lombardia, guarda avanti: oltre le ferite e le fatiche della pandemia, per progettare nuovi servizi o rinforzare quelli esistenti. Continuando a guardare agli anziani non autosufficienti, alle persone con disabilità e ai minori fragili come una missione, non come un business.

Venerdì 24 all’abbazia di Mirasole a Opera (Milano) si tiene il congresso di Uneba Lombardia. Dalle 9 Il presidente nazionale Uneba, il bergamasco Franco Massi, introdurrà il tema “Uneba e la rete dell’accoglienza – Oltre l’individualismo, verso la comunità”, che è lo stesso del Congresso nazionale Uneba in programma a ottobre in Friuli Venezia Giulia.

Sul tema relazionerà anche don Michele Porcelluzzi, coordinatore dell’Osservatorio giuridico dei vescovi lombardi

Sarà il presidente Attilio Fontana a portare la voce della Regione Lombardia, interlocutore naturale di Uneba Lombardia, assieme all’assessore alla famiglia Alessandra Locatelli.

Interverrà anche Nicola Spada, presidente di Aris Lombardia, associazione di categoria della sanità cattolica, partner di Uneba in molti ambiti.

“Vogliamo far valere la nostra forte identità di non profit e ribadire la nostra forte volontà di creare e offrire al territorio lombardo servizi di tutela sociosanitaria, per i quali abbiamo tutte le competenze – dichiara Luca Degani, presidente uscente di Uneba nazionale – Intendiamo proseguire il necessario sviluppo proposto dal Pnrr e dalla programmazione regionale e nazionale”.

A chiudere la mattinata, le relazioni dei presidenti delle Commissioni Uneba Lombardia e del coordinatore della Task Force Giuridica:

  • Commissione Anziani: Stefania Pozzati
  • Commissione Disabili: Francesco Chiodaroli
  • Commissione Minori: Paola Lodovici
  • Commissione Assistenza Domiciliare Integrata: Carlo Augusto Marazzini
  • Commissione Formazione: Paola Cattin
  • Commissione Lavoro: Alessandro Palladini
  • Task Force Giuridica: Alberto V.Fedeli

Nel pomeriggio, dalle 14.30, il congresso Uneba Lombardia, riservato agli enti associati. All’ordine del giorno, l’elezione del nuovo consiglio regionale e, al suo interno, del nuovo presidente regionale.

Già eletti nelle scorse settimane, invece, i presidenti Uneba provinciali. Sono: Fabrizio Ondei (Uneba Bergamo), Angelo Gipponi (Uneba Brescia), Mario Sesana (Uneba Como), don Roberto Rota (Uneba Cremona) , Roberto De Capitani (Uneba Lecco), Francesco Chiodaroli (Uneba Lodi), Adriano Robazzi (Uneba Mantova) Virginio Marchesi (Uneba Milano), Roberto Zini (Uneba Monza Brianza), Luigi Leone (Uneba Pavia), Aldo Fistolera (Uneba Sondrio) e Patrizia Salvemini (Uneba Varese).