Skip to content

Congresso Uneba Lombardia 2021: il servizio ai più fragili, il valore del non profit

Congresso dell’associazione all’abbazia di Mirasole con l’intervento del governatore Fontana

UNEBA LOMBARDIA GUARDA AL FUTURO DEI SERVIZI AGLI ANZIANI E AI FRAGILI

Oltre 400 enti non profit scelgono il proprio nuovo presidente regionale. Già eletti i vertici nelle 12 province

MILANO – Uneba Lombardia, voce di oltre 400 enti non profit che assistono persone fragili in tutte e 12 le province della Lombardia, guarda avanti: oltre le ferite e le fatiche della pandemia, per progettare nuovi servizi o rinforzare quelli esistenti. Continuando a guardare agli anziani non autosufficienti, alle persone con disabilità e ai minori fragili come una missione, non come un business.

Venerdì 24 all’abbazia di Mirasole a Opera (Milano) si tiene il congresso di Uneba Lombardia. Dalle 9 Il presidente nazionale Uneba, il bergamasco Franco Massi, introdurrà il tema “Uneba e la rete dell’accoglienza – Oltre l’individualismo, verso la comunità”, che è lo stesso del Congresso nazionale Uneba in programma a ottobre in Friuli Venezia Giulia.

Sul tema relazionerà anche don Michele Porcelluzzi, coordinatore dell’Osservatorio giuridico dei vescovi lombardi

Sarà il presidente Attilio Fontana a portare la voce della Regione Lombardia, interlocutore naturale di Uneba Lombardia, assieme all’assessore alla famiglia Alessandra Locatelli.

Interverrà anche Nicola Spada, presidente di Aris Lombardia, associazione di categoria della sanità cattolica, partner di Uneba in molti ambiti.

“Vogliamo far valere la nostra forte identità di non profit e ribadire la nostra forte volontà di creare e offrire al territorio lombardo servizi di tutela sociosanitaria, per i quali abbiamo tutte le competenze – dichiara Luca Degani, presidente uscente di Uneba nazionale – Intendiamo proseguire il necessario sviluppo proposto dal Pnrr e dalla programmazione regionale e nazionale”.

A chiudere la mattinata, le relazioni dei presidenti delle Commissioni Uneba Lombardia e del coordinatore della Task Force Giuridica:

  • Commissione Anziani: Stefania Pozzati
  • Commissione Disabili: Francesco Chiodaroli
  • Commissione Minori: Paola Lodovici
  • Commissione Assistenza Domiciliare Integrata: Carlo Augusto Marazzini
  • Commissione Formazione: Paola Cattin
  • Commissione Lavoro: Alessandro Palladini
  • Task Force Giuridica: Alberto V.Fedeli

Nel pomeriggio, dalle 14.30, il congresso Uneba Lombardia, riservato agli enti associati. All’ordine del giorno, l’elezione del nuovo consiglio regionale e, al suo interno, del nuovo presidente regionale.

Già eletti nelle scorse settimane, invece, i presidenti Uneba provinciali. Sono: Fabrizio Ondei (Uneba Bergamo), Angelo Gipponi (Uneba Brescia), Mario Sesana (Uneba Como), don Roberto Rota (Uneba Cremona) , Roberto De Capitani (Uneba Lecco), Francesco Chiodaroli (Uneba Lodi), Adriano Robazzi (Uneba Mantova) Virginio Marchesi (Uneba Milano), Roberto Zini (Uneba Monza Brianza), Luigi Leone (Uneba Pavia), Aldo Fistolera (Uneba Sondrio) e Patrizia Salvemini (Uneba Varese).

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Disagio minorile, sfide educative e buone pratiche nazionali – Convegno Uneba a Napoli

Due giorni per parlare del disagio minorile e delle fatiche di bambini, ragazzi, giovani. Per raccogliere riflessioni su
Leggi di più

Musica per l’autismo: la Calicanto Band (Uneba Fvg) a In&Aut

La band di musica integrata La Calicanto Band dell’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Asd Calicanto è stata protagonista
Leggi di più

Samaritanus Care, infermieri dall’estero per Uneba e Aris – Video

Venerdì 17 alle 12 a Palazzo Grazioli a Roma conferenza stampa di presentazione di  Samaritanus Care, progetto per l’inserimento
Leggi di più

Il futuro e i bilanci delle Rsa: convegno dell’Osservatorio

“Rsa: perché sono indispensabili e insostituibili”. Lo spiegherà il convegno dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa di martedì 28 a
Leggi di più

Territorio e tecnologia: il futuro delle Rsa secondo Uneba

Il futuro delle Rsa e dei centri servizi per anziani sta nel mettere le loro competenze e tecnologie
Leggi di più

Uneba: la persona al centro delle relazioni di cura

Il futuro nel settore sociosanitario di ispirazione cristiana: la Persona al centro delle relazioni di cura è la relazione
Leggi di più

Emendamento Giorgetti Superbonus, Uneba: più fondi per il Terzo Settore

Emendamento Giorgetti sul Superbonus, i 100 milioni previsti sono un aiuto piccolissimo per le decine di migliaia di
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor