Il dialogo tra Uneba e sindacati è proseguito anche al Congresso Uneba 2021.

Hanno lanciato concordi un messaggio di collaborazione con Uneba i sindacati nei loro  interventi di saluto. Sul tema del futuro delle Rsa “Dobbiamo fare un percorso per una soluzione condivisa”, ha detto Barbara Francavilla di Fp Cgil.

“Dobbiamo, insieme chiedere a chi chiede a noi strutture sociosanitarie di erogare prestazioni ad alta complessità o perfino di curare malati di Covid un maggiore impegno economico. – ha aggiunto Franco Berardi di Cisl Fp – Accomuna noi sindacati e Uneba il dare risposta ai bisogni: mettiamo al centro la persona”.

“Il futuro si può costruire insieme”, ha aggiunto Bartolomeo Perna di Uil Fpl.

Per parte sua, nella sua relazione il presidente Uneba Franco Massi è intervenuto anche sul tema del contratto. “E’, il nostro contratto, il più adatto e rispondente alle esigenze organizzative tipiche del variegato mondo del sociosanitario e assistenziale – ha detto Massi – Non siamo contrari a valutare l’ipotesi di un contratto unico per il settore sociosanitario e assistenziale purchè non si facciano passi indietro. Per l’eventuale nuovo contratto di settore non si potrà che partire dal contratto Uneba”.