Skip to content

Congedi per i genitori adottivi o affidatari

I genitori adottivi e i genitori affidatari hanno diritto alle stesse condizioni dei genitori naturali per congedi di maternità, di paternità e  parentali. Indipendentemente dall’età del bambino adottato o preso in affido.

La norma è stata introdotta dalla Finanziaria 2008; la circolare dell’Inps del 4 febbraio 2008 ha chiarito le modalità di fruizione dei congedi.

Qui il testo della circolare

In sintesi:

Chi adotta un bambino ha diritto a un congedo di cinque mesi a partire dall’ingresso del bambino nel nucleo familiare; in caso di adozione internazionale, è possibile fruire del congedo anche in anticipo, durante il periodo di permanenza all’estero necessario in questi casi.

Chi prende un bambino in affido ha diritto ad un congedo di tre mesi, di cui puo’ fruire entro cinque mesi dall’inizio dell’affido.

Di questi congedi può fruire la madre oppure il padre.

I genitori adottivi o affidatari possono usufruire del congedo parentale (lo stesso dei genitori naturali) entro otto anni dall’ingresso del minore adottato o in affido nella famiglia, oppure fino alla maggiore età del bambino se questa viene raggiunta prima.

Le nuove disposizioni si applicano sia per i minori adottati dall’1 gennaio 2008 sia per quelli adottati nel 2007, purché tuttavia si richieda il congedo entro i cinque mesi dall’inizio dell’adozione o dell’affido.

Approfondimento:il ddl per il riordino dei congedi di maternità e parentali

 

1 Comment

  1. Salve borrei sapere, oltre ai 5 mesi di congedo di maternita’, a cos’altro si ha diritto, anche con retribuzione ridotta, nel caso in cui si adotti un bambino (indipendentemente dalla sua eta’)


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

La rifoma non autosufficienza nel libro di Brivio, Di Bari, Mozzanica e Prevete

Alla Casa San Giuseppe di Vimercate presentazione di "Le politiche in favore delle persone anziane", con interventi di Degani e Riva. Iscrizione entro venerdì 16 gennaio.
Leggi di più

Prevenire abuso e maltrattamenti: un tema di risk management

Barbara Cirivello, relatrice al corso Uneba Lombardia: fondamentale intervenire nella prevenzione e sul contesto organizzativo, nel rispetto di codice etico e carta dei valori dell'ente
Leggi di più

Chi sono i minori accolti nelle strutture residenziali? – Dati Istat

Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto
Leggi di più

Gli anziani non autosufficienti in strutture residenziali – Dati Istat

Circa 3 strutture su 5 in Italia sono di enti non profit o enti religiosi, come la maggioranza degli enti Uneba
Leggi di più

Amministratore di sostegno, corso Lumsa Human Academy

Da febbraio 2026 100 ore di alta formazione sull'amministrazione di sostegno in collaborazione con Uneba
Leggi di più

Commissioni e Gruppi di lavoro Uneba: i coordinatori

Toso, Facci, Sorge, Patti, Cattin, Degani, Baccelli, Rosso, Di Bari, Marchesi, Borsi, Guaricci, Blandi e Grigoni scelti dall'esecutivo Uneba
Leggi di più

Le Rsa non profit hanno l’esenzione Imu, lo conferma la legge di bilancio

La legge di bilancio chiarisce quando le attività sociosanitarie sono con modalità non commerciali. Esenzione Imu: la soddisfazione di Commissione Giuridica e Commissione Fiscale di Uneba
Leggi di più

Master in management dei servizi sociosanitari con Uneba Veneto

Da marzo 2026 a marzo 2027 con l'Università di Verona in modalità duale per formare i futuri manager delle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Sponsor