sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba
main sponsor uneba main sponsor uneba sponsor uneba

Con l’Università del Terzo Settore, enti Uneba protagonisti di formazione e ricerca

Pubblichiamo la lettera del presidente di Uneba nazionale Franco Massi e del presidente della commissione formazione e ricerca Andrea Blandi agli enti associati Uneba per invitarli all’ìncontro di presentazione dell’Università Enti e Imprese Sociali del Terzo Settore a Roma, presso la sede Uneba, il 3 febbraio alle 10.30. Per partecipare scrivere a info@uneba.it

Gentilissimi,

il 10 gennaio scorso è stato inaugurato, a Lucca, presso la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, alla presenza di autorità accademiche e di amministratori locali e regionali, l’inizio delle attività dell’Università degli enti e imprese sociali del terzo settore (UTS). Anche Uneba era presente con i sottoscritti.

Di tale iniziativa è stata data ampia diffusione a livello locale e sul quotidiano La Nazione anche a livello nazionale. Documentazione dell’evento è a disposizione di UNEBA e parte è stata riprodotta sul sito uneba.org.

Quest’anno accademico UTS ha dato il via, tramite convenzioni, a:

–          una laurea breve in Gestione aziendale, in video-conferenza, a cura del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento;

–          una laurea in Giurisprudenza a ciclo unico in via telematica con l’Università UNIDAV di Chieti-Pescara (università telematica interamente pubblica, controllata al 100% dall’Università G. D’Annunzio tramite Fondazione);

–          4 Baccalaureati (lauree) e licenze (lauree magistrali) in presenza, con percorsi professionalizzanti, in psicologia clinica e di comunità, in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, in Pedagogia sociale e in Pedagogia della comunicazione e multimedia, da SED mediante aggregazione alla FSE dell’UPS di Roma.

–          1 Dottorato di ricerca in Economia e Management e 4 dottorati in Scienze dell’Educazione.

Altri dieci corsi di laurea e alcuni master universitari sono in programmazione, insieme ad alcuni progetti di ricerca-intervento, che fanno riferimento a temi emersi nel corso dei convegni promossi da Uneba nel 2018 e nrel 2019, tra UTS e le università convenzionate.

Il 3 di febbraio 2020, a Roma, alle ore 10.30, presso la sede Uneba, si svolgerà un incontro in cui saranno presentate le finalità, l’organizzazione e il funzionamento dell’Università degli enti e imprese del terzo settore, unitamente ai Poli UTS di Alta formazione e di Ricerca sociale.

I Poli UTS consentiranno agli enti interessati e aderenti a UNEBA, di attivare il progetto di formazione universitaria e di ricerca nella propria sede, di gestirlo in autonomia, anche in ATI con altri enti.  I Poli UTS coopereranno tra loro e definiranno annualmente un programma di attività didattiche, di ricerca e di iniziative sociali, co-progettate con le università pubbliche convenzionate. Unitamente alle lauree le università convenzionate rilasceranno un Diploma supplement con il quale saranno riconosciute le attività professionalizzanti realizzate dai POLI UTS con crediti formativi universitari aggiuntivi.

UTS ha già in programma per il 2020 l’avvio di sei POLI in diverse Regioni.

Chi è interessato e vorrà essere presente all’incontro del 3 febbraio per approfondire l’iniziativa è pregato di informare la Segreteria UNEBA (per chi non l’avesse ancora fatto).

Cordiali saluti

       Franco Massi                                                                                           Andrea Blandi

Presidente Nazionale                                                                       Coord. Formazione e Ricerca

Scrivi un commento