Skip to content

Comunità energetiche: un impegno delle Settimane Sociali, un’opportunità per gli enti Uneba

La costruzione di comunità energetiche è una delle proposte di impegno concreto formulate dalla Settimana Sociale dei cattolici 2021.

La Settimana Sociale ha realizzato un vademecum, che trovate al link qui sotto, che presenta l’iniziativa e le sue motivazioni, offre alcuni esempi di comunità energetiche e fornisce alcune indicazioni per avviare il processo per la costituzione di una comunità energetica.

La sfida delle comunità energetiche – Vademecum a cura della 49esima Settimana Sociale dei Cattolici

Sulla scia di quanto indicato da Retinopera, la rete delle organizzazioni cattoliche di cui Uneba fa parte, Uneba sceglie di portare all’attenzione dei suoi associati il Vademecum, anche in vista di possibili collaborazioni nei territori. Anzitutto con le parrocchie, a cui giungerà lo stesso Vademecum.

Uno degli obbiettivi delle comunità energetiche è creare “alleanze dal basso tra diversi attori (diocesi, parrocchie, associazioni di terzo settore, amministrazioni comunali) per il bene comune”, come ricorda il Vademecum.

Con le “Comunità energetiche”, gruppi di cittadini, realtà del Terzo Settore, istituzioni collaborano  per produrre, consumare e gestire l’energia con impianti locali basati su energie rinnovabili.

Il PNRR prevede un fondo di 2,2 miliardi per abbattere la spesa da interessi nell’investimento per le comunità energetiche.

Come evidenzia il Vademecum, le comunità energetiche portano tre benefici:

“i) la riduzione del costo totale della bolletta (esclusi gli oneri di sistema) fino al 30%;

ii) i premi per l’autoconsumo fissati dal governo

iii) la vendita al gestore dell’energia per l’immissione in rete dell’eccedenza di energia prodotta e non autoconsumata”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il lavoro Uneba e il contratto unico del sociosanitario – Convegno Uneba a Torino

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Rimandato per aggiornamenti il corso previsto per lunedì 16 giugno. Ce ne scusiamo. Restano disponibili i corsi attivati nelle settimane precedenti
Leggi di più

Divento ETS o Impresa Sociale? Supporto Uneba con avvocati e commercialisti

Professionisti scelti da Uneba offrono servizi al Terzo Settore con agevolazioni per gli enti associati
Leggi di più

Il Patto: serve un nuovo slancio per la Riforma della Non Autosufficienza

L’attuazione della Riforma della Non Autosufficienza sta rallentando: il Patto Non Autosufficienza lancia un appello per una grande
Leggi di più

Cure palliative, convegno dell’Osservatorio con Uneba Lombardia

Mercoledì 18 giugno convegno dell’Osservatorio Cure Palliative a Castellanza (Varese) con le voci Uneba Lombardia Luca Degani e Luca Moroni
Leggi di più

La non autosufficienza in Puglia – Incontro con Patto e Uneba

Martedì 17 giugno a Bari per fare il punto sull'attuazione della riforma della non autosufficienza
Leggi di più

Assistenza domiciliare e cure palliative: convegno Uneba Calabria

A "La cura oltre la terapia", svoltosi a Crotone, intervento del presidente regionale di Uneba Calabria Ferdinando Scorza
Leggi di più

Veneto – Formazione per assistenti familiari

All'Opera Immacolatra Concezione presentazione dei progetti Enaip con l'assessore regionale Manuela Lanzarin
Leggi di più

Sponsor