Skip to content

Come sono cambiate l’idea di benessere e l’idea di lavoro, rispetto al passato?

Solitudine, benessere, lavoro.
Ha fatto perno su queste tre parole la relazione di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, al convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”.

“Universalità e diritto di accesso alle cure. Emergenze e prospettive nel settore socio-sanitario” il titolo della relazione di don Angelelli.

SOLITUDINE
“La solitudine imposta dalla pandemia è stata un trauma, specie per i più fragili. Ne porteremo i segni per anni”.

E la solitudine è la condizione in cui vivono molte persone fragili. “Non ha fondamento”, spiega Angelelli, l’idea che l’assistenza a domicilio sia sempre la soluzione migliore, perché al domicilio talora manca la rete di relazione. Quindi si è soli. Ma la solitudine è di per se stessa una malattia, tanto che, nota don Angelelli, “combattendo la solitudine curiamo le persone”.

BENESSERE
“Il concetto di benessere è cambiato nel tempo: oggi consideriamo benessere quello che fa stare bene me. E’ scomparsa l’idea di benessere sociale e azione solidaristica, e lo si vede anche nel calo dell’interesse per le professioni di cura. Ma è solo un’illusione pensare che io possa stare bene a prescindere dagli altri”.

LAVORO
“Prevale l’idea di un lavoro non generativo: che mi dia solo il sufficiente per soddisfare i miei bisogni. Invece nelle nostre strutture dobbiamo riscoprire il senso di un lavoro generativo, e così anche riscoprire il movente ideale delle nostre strutture”.

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione, costi di degenza, long term care

Per gli enti associati Uneba sconto sul biglietto di ingresso al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Quali i bisogni degli anziani fragili? convegno con Uneba FVG e Cdr San Vito

Martedì 12 novembre presentazione di una ricerca sui bisogni degli anziani fragili
Leggi di più

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Sponsor