Grazie alla gentile collaborazione della segreteria nazionale Cnec, mettiamo a disposizione degli associati Uneba, nella parte riservata del sito in corrispondenza di questa notizia, alcune delle relazioni del convegno Cnec per economi generali o provinciali su “Missione, attività e immobili: scelte e problematiche dell’oggi”, svoltosi a Roma dall’11 al 13 maggio, e che ha visto tra i relatori anche il presidente nazionale Uneba Maurizio Giordano.

Le relazioni pronte per la consultazione sono:

“Appalto del servizio ristorativo. Le responsabilita’ dei contraenti: gestore e committente”, di Alessandra Mauti.

Tre approfondimenti sul Collegato Lavoro (legge 183/2010):

  • a cura di Giuseppantonio Cela, in particolare su arbitrato, conciliazione, impugnazione del licenziamento, nuova ispezione del lavoro
  • a cura di Marina Ferretti “La disciplina dell’orario di lavoro: definizione, casi particolari e nuovo regime sanzionatorio”
  • a cura di Marina Tedesco, sulla disciplina dei permessi per assistenza a portatori di handicap

Alcuni approfondimenti di tema fiscale a cura di Francesco Nania. Tra cui: “Notifica della cartella di pagamento tramite posta elettronica”, “Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, di importo non inferiore a tremila euro”, “Garante del contribuente”.

Ancora in ambito fiscale e a firma di Nania: una più ampia trattazione su “Versamenti di imposte e compensazioni”.

“Operazioni straordinarie legate all’attività in cessazione e agli immobili ove essa si  volge. Problematiche, attenzioni, procedure e consigli per il settore tecnico”, a cura dell’architetto Ciro Calabrese.

“I rapporti di lavoro nel trasferimento d’azienda”, di Roberto Ciotti.

“Verifiche preliminari e scritture di chiusura del bilancio”, per enti religiosi in contabilità ordinaria oppure semplificata, a cura di Federico Rossi.