Skip to content

Collasso del settore sociosanitario – Uneba cerca un confronto con i sindacati

Il settore sociosanitario rischia il collasso: Uneba, con Agespi, Anaste, Anffas e Aris, chiede un incontro ai sindacati per e “discutere analisi, soluzioni e proposte da presentare al nuovo Governo, alle Commissioni Parlamentari e alla Conferenza delle Regioni”.

Il quadro presentato dalle associazioni datoriali è drammatico.

Il settore sociosanitario residenziale (300.000 posti letto in Italia), versa in una crisi drammatica, effetto del sommarsi dei mancati provvedimenti pre-Covid, dell’emergenza Covid, delle carenze strutturali di figure sanitarie essenziali al mantenimento dei requisiti organizzativi e, più di recente,dell’incremento esponenziale dei costi di energia e delle forniture, del forte rialzo dell’inflazione.
Lo scenario in una prospettiva a breve si presenta carico di drammaticità e a lungo termine privo di prospettive adeguate all’invecchiamento della popolazione.

Leggi la lettera ai sindacati di Uneba,  Agespi, Anaste, Anffas e Aris,

 

2 Comments

  1. Mi sembra una iniziativa e una proposta innovativa nel campo delle relazioni sindacali che ha, tra l’altro, l’ambizione. condivisibile, di convenire sull’analisi dei problemi e sulle soluzioni opportune e necessarie, anche al fine di non lasciare ad altri, Governo compreso, la ricerca di soluzioni che ben conoscono che li vive ogni giorno. Lo si chiami come si vuole, ma questo è il percorso della partecipazione e della concertazione, essenziale per gestire realtà e problemi complessi.

  2. Buongiorno, sono Presidente di una Casa di Riposo. Mi sembra che l’orientamento generale di andare verso l’assistenza domiciliare sia una condanna per le persone anziane e le loro famiglie alla solitudine ed alla disperazione. Le persone che vengono accolte presso le nostre strutture non possono essere lasciate con una badante diurna, con diritto alle sue ore di riposo, hanno bisogno di assistenza continua, diurna e notturna e, spesso, si assistenza infermieristica.
    Il fondo per la disabilità dovrebbe, a mio avviso, essere esteso anche alle persone che necessitano di ricovero in struttura e non solo all’assistenza domiciliare.
    Mi pare che abbia agito bene la Regione Piemonte, concedendo l’aiuto alle famiglie che lo destineranno alla forma più adeguata.
    Forse parlamentari, sindacati e Comuni dovrebbero fare visita alle strutture e rendersi conto delle necessità delle persone accolte.
    Voglio ancora sperare che esista un futuro.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Sponsor