Il contratto Uneba 2010-2012 firmato nel 2013 ha introdotto all’articolo 78 il Trattamento Economico Progressivo: rol, quattordicesima e scatti di anzianità si maturano nell’arco temporale di 36 mesi.

Questi istituti contrattuali si maturano anche sommando periodi di lavoro diversi: più contratti con lo stesso ente, o più contratti con enti diversi.

Sul tema alcuni enti associati hanno contattato Uneba Veneto per alcune domande, ad esempio: 

 

  • l’ente deve certificare tutto il periodo in cui un dipendente ha lavorato da loro, indipendentemente da quando è iniziato e finito?
  • deve certificare il periodo solo dopo il 08/05/2013?
  • se un ente riassume un dipendente che aveva già lavorato lì con contratto a tempo determinato cessato prima del 08/05/2013 deve considerare un periodo ai fini del TEP? 

 

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la circolare di Uneba Veneto sulla portabilità del TEP con tutti i chiarimenti per gli enti ed anche il facsimile della dichiarazione obbligatoria che il datore di lavoro deve rilasciare al lavoratore al termine del periodo di servizio con l’indicazione delle giornate di effettivo servizio valide per la maturazione del TEP.