Skip to content

Ccnl – Portabilita’ del Trattamento Economico Progressivo (TEP)

Il contratto Uneba 2010-2012 firmato nel 2013 ha introdotto all’articolo 78 il Trattamento Economico Progressivo: rol, quattordicesima e scatti di anzianità si maturano nell’arco temporale di 36 mesi.

Questi istituti contrattuali si maturano anche sommando periodi di lavoro diversi: più contratti con lo stesso ente, o più contratti con enti diversi.

Sul tema alcuni enti associati hanno contattato Uneba Veneto per alcune domande, ad esempio: 

 

  • l’ente deve certificare tutto il periodo in cui un dipendente ha lavorato da loro, indipendentemente da quando è iniziato e finito?
  • deve certificare il periodo solo dopo il 08/05/2013?
  • se un ente riassume un dipendente che aveva già lavorato lì con contratto a tempo determinato cessato prima del 08/05/2013 deve considerare un periodo ai fini del TEP? 

 

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la circolare di Uneba Veneto sulla portabilità del TEP con tutti i chiarimenti per gli enti ed anche il facsimile della dichiarazione obbligatoria che il datore di lavoro deve rilasciare al lavoratore al termine del periodo di servizio con l’indicazione delle giornate di effettivo servizio valide per la maturazione del TEP.

9 Comments

  1. SPETT.LE UNEBA,
    PURTROPPO NON RIESCO AD ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA DEL SITO CON LE NOSTRE CREDENZIALI. POTRESTE CORTESEMENTE RIPRISTINARLE O INVIARCENE DI NUOVE.
    VI RINGRAZIO E ATTENDO GENTILE RISCONTRO.
    CORDIALI SALUTI
    LA SEGRETARIA
    USAI LAURA

    CASA DI RIPOSO FONDAZIONE CONIUGI BICCHEDDU DEROMA
    ATRIO COMITA 10
    07046 PORTO TORRES (SS)
    CF: 80001610908
    TEL. 079 514678

  2. salve volevo chiedere se io che svolgo 72/77 notti annue presso una casa di riposo orario 21/6:30 sono considerato categoria usurante e se questo va ad agevolare la mia pensione quindi se la anticipa? grazie

  3. @eldy
    Il D.Lgs. 21.4.2011 n.67 prevede che possano accedere al pensionamento anticipato:
    1) lavoratori a turni, di cui all’articolo 1, comma 2, lettera g), del decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, che prestano la loro attivita’ nel periodo notturno come definito alla lettera d) del predetto comma 2, per almeno 6 ore per un numero minimo di giorni lavorativi all’anno non inferiore a 78 per coloro che maturano i requisiti per l’accesso anticipato nel periodo compreso tra il 1°luglio 2008 e il 30 giugno 2009 e non inferiore a 64 per coloro che maturano i requisiti per l’accesso anticipato dal 1° luglio 2009;
    2) al di fuori dei casi di cui al numero 1), lavoratori che prestano la loro attivita’ per almeno tre ore nell’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino di cui all’articolo 1, comma 2,lettera d), del predetto decreto legislativo n. 66 del 2003, per periodi di lavoro di durata pari all’intero anno lavorativo.
    Cordiali saluti,
    segreteria Uneba

  4. Per tutti i dipendenti assunti prima dell’8 Maggio 2013 con contratto a tempo indeterminato, quali sono i parametri di retribuzioni, scatti di anzianità e quattordicesima?

    Cordiali saluti

  5. @pietro
    Tutto normale, come previsto dal CCNL. Solo per gli assunti dopo l’8 maggio 2013 è prevista una iniziale maturazione progressiva, che però non riguarda le retribuzioni. Riguarda le RoL, la quattordicesima e gli scatti di anzianità.
    Cordiali saluti,
    Uneba

  6. Vorrei fare una domanda mi viene detto dall’azienda che inizierò a maturare il primo scatto al 37 °mese. Quindi vedrò il primo scatto in busta al 74° mese ?

  7. Buongiorno,
    vi scrivo per sottoporvi il seguente quesito:
    Mia moglie è un OSS. Ha lavorato tramite agenzia interinale (agenzia per il lavoro) con contratto UNEBA presso una RSA per 3 mesi.
    Successivamente è stata assunta direttamente dalla RSA a tempo determinato per un anno.
    Scaduto il contratto è rimasta a casa per 9 mesi per essere poi assunta dalla stessa RSA questa volta a tempo indeterminato.
    Non le vogliono riconoscere, al fine del computo dei mesi per la maturazione dei ROL e della 14sima, i 3 mesi lavorati tramite l’agenzia
    perché dicono che non si tratta di Ente come specificato nel ccnl UNEBA articolo 78. E’ corretto quanto dicono?
    A tutti gli effetti per quei tre mesi mia moglie a lavorato nelle stessa RSA dove attualmente sta lavorando, con lo stesso contratto
    Ccnl UNEBA, svolgendo le stesse mansioni (l’agenzia ci ha rilasciato formale dichiarazione di servizio).
    L’agenzia per il lavoro non va considerata a tutti gli effetti un ENTE? Altrimenti perché applicare lo stesso tipo di contratto previsto per le OSS?
    In questo modo ci sembra voler discriminare chi non ha la fortuna o l’opportunità di essere assunto direttamente dall’ente ma deve per forza di cose passare
    da un agenzia interinale. Così facendo, chi si ritrova a lavorare per mesi se non per anni tramite agenzia interinale con contratti che si rinnovano periodicamente
    non maturerebbe mai il diritto ai ROL e alla 14sima come previsto dall’articolo 78 del contratto nazionale.
    Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che ci potrete dare a chiarire questa nostra richiesta.
    Cordiali saluti.

  8. buon giorno sono un infemiera assunta a novembre scorso con contratto uneba e quattordicesima progressiva, a giugno 2019 in busta paga ho ricevuto 85 euro di quattordicesima non capisco se è giusta la progressione e quindi non mi spettano i mesi da novembre a giugno ma solo un mese?
    grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor