Skip to content

Caritas e Fondazione Zancan: l’Italia non sa affrontare la povertà

Caritas e Fondazione Zancan hanno presentato “Famiglie in salita”, rapporto 2009 su povertà ed esclusione in Italia: un modo per preparare il 2010, “Anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione sociale”.

Il Rapporto approfondisce la lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare e propone diversi ambiti di riflessione, tra cui le prospettive di applicazione dei Livelli essenziali e dei possibili strumenti di perequazione nel nuovo contesto di federalismo fiscale. Sono presentati poi i dati sulle persone che si sono rivolte ai centri di ascolto Caritas e sui progetti "8xmille" promossi dalle Caritas diocesane nel periodo 2001-2008.

Il Rapporto si sofferma con particolare attenzione su 8 regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Le sintesi del rapporto

Alcuni dati che emergono

Grandi differenze nella spesa per povertà e disagio di adulti nei Comuni: dai 21,75 euro per abitante della provincia di Bolzano a 1,81 euro in Abruzzo (dati 2004)

La povertà del sud Italia è di 4-5 volte maggiore rispetto a quella del Nord.

Un divario che non ha pari in Europa, e che cresce: la povertà relativa è diminuita del 15% in Veneto e del 33% in Friuli Venezia Giulia dal 2002 al 2007; nello stesso periodo in Sicilia è aumentata del 30%, in Sardegna del 34%.

Un’altra anomalia: si spende di più per contrastare la povertà nelle regioni laddove ci sono meno poveri

Prevale l’assistenzialismo: si tende a dare soldi piuttosto che servizi, si danno piccoli benefici per dare una piccola risposta a molti.

L’Italia non sa affrontare la povertà, è l’amara constatazione.

Due proposte del Rapporto

  • Trasformare gli attuali trasferimenti monetari (o parte di essi) in servizi da erogare alle famiglie a basso reddito con figli,
  • Semplificare i percorsi delle erogazioni monetarie

Cosa fa la Caritas

Oltre 80 mila persone nel 2007 si sono rivolte a 372 centri d’ascolto Caritas in 137 diocesi (su 220 totali). Il 70% sono stranieri.

5 mila famiglie hanno chiesto aiuto causa reddito insufficiente, il 7% del totale.

Pur in assenza di dati strutturati, 2008 e 2009 mostrano ai centri d’ascolto i segni della crisi, con un aumento delle persone che chiedono aiuto alla Caritas, in particolare italiani.

Caritas evidenzia il rischio futuro di una ricaduta “classista” sugli studi: meno potranno permettersi di mandare i figli all‘università.

Ci sono sempre meno soldi per la povertà estrema: meno fondi degli enti locali, meno donazioni e offerte.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione e costi di degenza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Al fianco di un malato di Alzheimer, con amore – Video

Video sull'Alzheimer "Il cuore non dimentica" di Pia Opera Ciccarelli
Leggi di più

Sponsor