Skip to content

Caritas e Fondazione Zancan: l’Italia non sa affrontare la povertà

Caritas e Fondazione Zancan hanno presentato “Famiglie in salita”, rapporto 2009 su povertà ed esclusione in Italia: un modo per preparare il 2010, “Anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione sociale”.

Il Rapporto approfondisce la lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare e propone diversi ambiti di riflessione, tra cui le prospettive di applicazione dei Livelli essenziali e dei possibili strumenti di perequazione nel nuovo contesto di federalismo fiscale. Sono presentati poi i dati sulle persone che si sono rivolte ai centri di ascolto Caritas e sui progetti "8xmille" promossi dalle Caritas diocesane nel periodo 2001-2008.

Il Rapporto si sofferma con particolare attenzione su 8 regioni: Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

Le sintesi del rapporto

Alcuni dati che emergono

Grandi differenze nella spesa per povertà e disagio di adulti nei Comuni: dai 21,75 euro per abitante della provincia di Bolzano a 1,81 euro in Abruzzo (dati 2004)

La povertà del sud Italia è di 4-5 volte maggiore rispetto a quella del Nord.

Un divario che non ha pari in Europa, e che cresce: la povertà relativa è diminuita del 15% in Veneto e del 33% in Friuli Venezia Giulia dal 2002 al 2007; nello stesso periodo in Sicilia è aumentata del 30%, in Sardegna del 34%.

Un’altra anomalia: si spende di più per contrastare la povertà nelle regioni laddove ci sono meno poveri

Prevale l’assistenzialismo: si tende a dare soldi piuttosto che servizi, si danno piccoli benefici per dare una piccola risposta a molti.

L’Italia non sa affrontare la povertà, è l’amara constatazione.

Due proposte del Rapporto

  • Trasformare gli attuali trasferimenti monetari (o parte di essi) in servizi da erogare alle famiglie a basso reddito con figli,
  • Semplificare i percorsi delle erogazioni monetarie

Cosa fa la Caritas

Oltre 80 mila persone nel 2007 si sono rivolte a 372 centri d’ascolto Caritas in 137 diocesi (su 220 totali). Il 70% sono stranieri.

5 mila famiglie hanno chiesto aiuto causa reddito insufficiente, il 7% del totale.

Pur in assenza di dati strutturati, 2008 e 2009 mostrano ai centri d’ascolto i segni della crisi, con un aumento delle persone che chiedono aiuto alla Caritas, in particolare italiani.

Caritas evidenzia il rischio futuro di una ricaduta “classista” sugli studi: meno potranno permettersi di mandare i figli all‘università.

Ci sono sempre meno soldi per la povertà estrema: meno fondi degli enti locali, meno donazioni e offerte.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tassazione agevolata sugli aumenti del nuovo contratto Uneba: ecco come

Circolare Uneba spiega come si applica al contratto Uneba la normativa sulla detassazione degli aumenti contrattuali della Legge di Bilancio 2026
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Le buone pratiche Uneba al Tech Care Expo di Rimini

Casa del Sole, Fondazione Richiedei, e Airoldi e Muzzi relatori. Uneba propone formazione su sicurezza delle cure e comunicazione. Il presidente nazionale Franco Massi relatore al confronto su "Rsa del futuro"
Leggi di più

Uildm presenta “Sostegni in rete”

Webinar il 26 marzo alle 17 sulla nuova piattaforma digitale per facilitare l’incontro tra persone con disabilità e assistenti personali.
Leggi di più

Uneba ai Social Cohesion Days – Convegno a Rho

Il presidente Uneba Franco Massi interviene su La società alla sfida del proprio invecchiamento: bisogni, risorse, servizi".
Leggi di più

Uneba a “Economia della salute. Stati generali”

Isitituzioni, università e operatori del settore cercano soluzioni per rendere sostenibile il Sistema Sanitario Nazionale
Leggi di più

Centro Italiano Femminile, Arnone nuova presidente

Le congratulazioni di Uneba alla nuova presidente, ai vice Annunziata e Pericu e a tutto il consiglio
Leggi di più

Quaresima 2026 – Le riflessioni di don Pino Venerito per Uneba

La Quaresima è il tempo della prova, ricorda il presidente di Uneba Napoli
Leggi di più

Sponsor