Skip to content

Cambierà il servizio civile nazionale

Cambiamenti in vista per il servizio civile nazionale.

Il consiglio dei ministri del 3 settembre ha approvato uno schema di disegno di legge che dà l’incarico al governo stesso di preparare un testo unico sul servizio civile nazionale, cioè una nuova legge che riorganizzi e aggiorni e in qualche parte innovi quanto stabiliscono le leggi preesistenti. A partire dalla legge 64/01 che ha istituito il servizio civile com’è ora.

Di mezzo c’è stato anche l’intervento della Corte Costituzionale che con sentenza del 2004, ha stabilito che anche le attività di impegno sociale non armato rientrano nel principio stabilito dall’art.52 della Costituzione. Quanto sancito dalla Corte va recepito nella legislazione italiana.

Il disegno di legge è stato curato dal sottosegretario Carlo Giovanardi.

La legge che il governo dovrà in futuro approvare su delega del Parlamento avrà tra i suoi compiti, spiega il comunicato del Governo, quelli di ripartire adeguatamente la materia fra i livelli di governo statale, regionale e provinciale; delineare lo status del giovane impegnato nel servizio; rivedere l’orario, articolandone la durata.

Negli anni le adesioni dei giovani al servizio civile sono fortemente cresciute, soprattutto al sud. Puo’ succedere dunque che al sud ci siano più giovani che chiedono di partecipare che progetti di servizio civile degli enti  mentre al nord può succedere che ci siano più progetti che aspiranti volontari. Per questo la riforma prevede la mobilità interregionale, cioè che i giovani prestino servizio civile anche in regioni diverse dalla propria.

Il disegno di legge prevede anche cambiamenti nel sistema di accreditamento degli enti e di valutazione dei progetti, dando criteri di priorità a favore di quei progetti finalizzati all’assistenza a categorie di persone particolarmente svantaggiate.

Una volta formulato, il disegno di legge verrà poi sottoposto al parere della Conferenza Stato – Regioni.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor