Skip to content

Calabria – La preoccupazione di Uneba: nel bilancio della Regione ci saranno i 40 milioni per le rette alle strutture?

Ancora a rischio il futuro delle strutture socio-sanitarie in Calabria, associate a Uneba e non solo. A rischio, soprattutto, il loro servizio ai 3000 assistiti. Ma pure il posto di lavoro di 4000 dipendenti.

Denunciano la situazione le rappresentanze per la Calabria di Uneba, Anaste, Agidae e Aris in questo comunicato stampa congiunto diffuso dopo la riunione congiunta del 14 dicembre e l’audizione presso la seconda commissione del consiglio regionale del 12 dicembre.

Al centro dell’attenzione, e della preoccupazione, il bilancio 2012 della Regione Calabria.

“Enorme la preoccupazione – recita il comunicato – espressa dai partecipanti all’incontro del 14 dicembre soprattutto per via delle recenti notizie apprese negli ambienti regionali, stando alle quali lo stanziamento (pari a 15 milioni) previsto per l’anno 2012 a copertura dei costi a carico del Fondo per le Politiche Sociali, gestito dal Dipartimento 10, per il pagamento delle rette socio sanitarie, sarebbe di gran lunga insufficiente a coprire il fabbisogno finanziario (stimato in circa 40 milioni) necessario per garantire le prestazioni socio sanitarie erogate dalle RSA e dalle Case Protette in favore di anziani e disabili non autosufficienti e non assistibili a domicilio”.

Le quattro organizzazioni hanno sollecitato l’intervento del dirigente generale del Dipartimento di presidenza, avv. Francesco Zoccali, che a più riprese aveva garantito che “il bilancio regionale avrebbe finalmente previsto (contrariamente a quanto avvenuto con le leggi di bilancio relative agli anni pregressi) tutte le risorse finanziarie necessarie a garantire la copertura dei costi a carico del Fondo sociale regionale”.

Ma se il bilancio non prevedesse queste risorse, spiega il comunicato firmato anche da Uneba Calabria, “il personale dipendente dalle strutture socio sanitarie, che già non percepisce gli emolumenti da oltre 6 mesi, si troverebbe nella condizione di non poter assicurare la presenza sul posto di lavoro”. Con le conseguenze facilmente intuibili.

Il consiglio regionale è convocato per l’approvazione del bilancio lunedì 19 dicembre.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor