Skip to content

Calabria – In arrivo la riconversione delle strutture per disabili di Fondazione Betania

Si è svolto mercoledì 9 maggio l’annunciato incontro tra Fondazione Betania, ente associato Uneba e presso cui ha sede Uneba Calabria, e l’assessore alle politiche sociali della Regione Calabria Francescantonio Stillitani, con lo scopo di cercare una soluzione per le strutture per persone con disabilità di Betania, cui è stato tolto l’accreditamento e bloccata la riconversione, con le conseguenti incertezze per il futuro tanto degli ospiti quanto dei lavoratori.

Trovate qui di seguito il comunicato di fondazione Betania dopo l’incontro del 9 maggio: è stato concordato un cronoprogramma per pervenire nei tempi dovuti alla soluzione definitiva del problema. L’assessore, che opera con il sostegno del presidente regionale Giuseppe Scopelliti, si è impegnato anche a far predisporre delibere per l’approvazione dei regolamenti per strutture come quelle di Betania.

Questi impegni fanno sì che l’amministrazione della Fondazione Betania manifesti la propria soddisfazione.

COMUNICATO DI FONDAZIONE BETANIA – 10 MAGGIO

Mercoledì sul tardo pomeriggio c’è stato l’incontro dell’Assessore Stillitani con il Presidente della Fondazione Betania, don Biagio Amato. Stillitani ha voluto conoscere direttamente da don Biagio le ragioni ed i documenti che sono alla base delle reiterate richieste della Fondazione sia sul Said che sul Perseo. Ha potuto prendere atto che non è la Fondazione a pretendere nuovi accreditamenti sia per le 7 Residenze per disabili e sia per il Centro diurno Perseo bensì è la Regione a chiedere alla Fondazione di riconvertire tali servizi per renderli più appropriati a nuovi fabbisogni assistenziali.

Una prospettiva decisamente diversa da quella finora presa in considerazione che, perciò, esige di inquadrare in modo diverso la rilettura di tutti gli atti amministrativi e di alcune leggi regionali che fino ad oggi hanno interessato la materia. L’Assessore Stillitani ha voluto che, ad un certo punto dell’incontro, fossero presenti anche il dott. Nardi ed il dott. Caserta, nella qualità, e insieme si è convenuto su un cronoprogramma per pervenire nei tempi dovuti alla soluzione definitiva del problema anche perché, ha ribadito l’on. Stillitani, il Presidente Scopelliti ha più volte manifestato il proprio pieno appoggio ad una soluzione trasparente, legittima e socialmente utile. Il primo impegno è predisporre due delibere per l’approvazione dei due Regolamenti relativi sia ai Centri Socio Riabilitativi e sia al Centro diurno per le autonomie e l’inclusione da presentare in Giunta nella prima seduta utile. La prossima settimana l’Assessore si è impegnato a venire nella Fondazione sia per visitare la Struttura e sia per approfondire meglio ulteriori aspetti amministrativi e legislativi del problema, per capire meglio anche la ricaduta occupazionale che potrebbe causare questo processo di riconversione richiesto dalla Regione. Non appena sarà approvato l’assestamento di bilancio si procederà alla presentazione in Giunta delle due delibere relative sia alla riconversione e sia ai nuovi accreditamenti secondo quanto riportato nei due nuovi Regolamenti.

L’Amministrazione della Fondazione manifesta la propria soddisfazione soprattutto perché finalmente tutta la problematica viene esaminata e studiata con i giusti presupposti sia tecnici che politici. Manifesta anche apprezzamento per la sensibilità sociale che l’Assessore Stillitani ha dimostrato quando ha voluto conoscere eventuali problemi occupazionali a seguito delle riconversioni richieste dalla Regione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor